GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

STOP AGLI SGRAVI PER GASOLIO E GPL, COLPITE LE ISOLE MINORI E LA MONTAGNA .

Riteniamo e doveroso portare a conoscenza dell’opinione pubblica che dal 1° gennaio 2010 le agevolazioni di prezzo per le frazioni non metanizzate, sistematicamente prorogate dal 2002 al 2009, sono state cancellate dal Governo Berlusconi poiché non risultano inserite nella Legge Finanziaria 2010, né il decreto-legge di proroga di termini e disposizioni (c.d. "mille proroghe") hanno rinnovato, come invece accaduto puntualmente nelle annate precedenti, le agevolazioni tariffarie sul gasolio ed il gpl utilizzato per il riscaldamento nelle isole minori e nelle zone montane e in quelle della fascia climatica e non raggiunte dalla rete di metanizzazione.

La mancata applicazione della riduzione di prezzo comporterà per le famiglie delle isole minori e della montagna un notevole aggravio di spesa, penalizzando territori già di per sé svantaggiati e soggetti ad un progressivo spopolamento, determinando immotivate differenziazioni di trattamento tra cittadini e tra diversi territori comunali.

Dopo un decennio di operatività uno strumento di concreto sostegno all´economia di tante famiglie, costrette a ricorrere a tali combustibili per un´esigenza primaria ed incomprimibile, è stato accantonato. Consegnando queste famiglie ad una situazione di fatto di “caro carburante” che si inserisce in un difficilissimo contesto economico generale, particolarmente acuto proprio nelle isole minori e nelle aree montane.

In seguito a ciò si susseguono iniziative finalizzate a ripristinare le agevolazioni tariffarie su gasolio e gpl. In particolare vi sono alcuni parlamentari che hanno chiesto la prosecuzione dell’agevolazione tariffaria per l’anno corrente, mentre vi sono iniziative (Consigliere regionale del PD, Nicola Danti) che ha inviato una lettera indirizzata all´assessore regionale con delega alla montagna, che chiede "Una forte e tempestiva iniziativa del Governo Toscano che sostenga con forza le ragioni di un recupero delle agevolazioni tariffarie sul gasolio ed il gpl utilizzato per il riscaldamento nelle zone montane".

Dopo un decennio di operatività – prosegue il Consigliere  Danti - uno strumento di concreto sostegno all´economia di tante famiglie, costrette a ricorrere a tali combustibili per un´esigenza primaria ed incomprimibile, è stato accantonato. Consegnando queste famiglie ad una situazione di fatto di “caro carburante” che si inserisce in un difficilissimo contesto economico generale, particolarmente acuto proprio nelle aree montane."

Danti, quindi, facendo riferimento ad alcuni emendamenti presentati al Senato che mirano al recupero delle agevolazioni, chiede all´assessore di impegnare la Giunta Regionale su tale obiettivo che, se non raggiunto, "non potrà che chiamare in causa iniziative compensative a titolarità regionale".

Sul tema sarebbe oltremodo gradito un intervento appropriato del Sindaco Ortelli nei confronti del Governo Nazionale e particolarmente del Presidente Berlusconi e del Ministro Tremonti ovvero dei Ministri della LEGA NORD con i quali il nostro Sindaco ha contatti e rapporti importanti ad alto livello, come avvenuto recentemente in materia di ambiente.