COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

In riferimento all’ articolo pubblicato inerente il cestino dei rifiuti chiuso per esaurimento sacchetti sono a precisare che lo stesso avviso non ci risulta essere stato posto dalla ditta Coseca, né tanto meno siamo stati informati della problematica della quale apprendiamo notizia tramite GiglioNews.

Probabilmente qualche attento nostro concittadino, nell’ interesse collettivo, ci ha fatto notare questa grave mancanza. Tuttavia tutto è possibile e se ciò si fosse veramente verificato, come accade per molti aspetti della complessa logistica che dipende dalla natura ad isola del territorio, può darsi che vi sia stato qualche disguido sulle consegne del materiale, ma le problematiche del contratto di servizio non sono certo queste.

Sono molto ben accetti tutti i suggerimenti e le proposte in merito anche a quello che potrà essere il contratto per l’ anno 2009, compresi i cassonetti a scomparsa.

Per dovere di cronaca vorrei riportare che sono state molteplici le iniziative promosse dal Comune al fine di raccogliere informazioni sulle varie criticità del servizio, ultimo, l’ invio di un questionario a tutte le aziende di somministrazione e commercio al dettaglio (ristoranti, bar, alberghi, negozi alimentari etc ... , ad inizio estate) che sono le maggiori produttrici di rifiuti.

Il documento prevedeva l’ adesione ad un protocollo di intesa finalizzato ad una serie di pratiche di buon senso come la raccolta differenziata, la riduzione degli imballaggi, l’ utilizzo di vuoti a rendere e l’ abbandono delle bottiglie di plastica, l’ utilizzo di sacchetti di carta o biodegradabili etc ... .

La proposta fu notificata ad ogni attività tramite messo comunale. Dopo un mese (ne sono passati circa 3) ed a tutt’ oggi, è arrivata una sola risposta. Oltre all’ adesione, era stata predisposta anche una scheda specifica sulle modalità di smaltimento rifiuti chiedendo di illustrare le criticità riguardo la singola situazione e le possibilità di miglioramento del servizio. Nessuna risposta.

Il problema della nettezza urbana è piena competenza del Comune che ha sue precise responsabilità, ma allo stesso tempo è un tema per il quale se non esiste coscienza civica non c’è contratto che tenga.

Non intendo dilungarmi sull’ argomento ritenendo che il mio compito sia quello di impegnare il tempo nella soluzione delle criticità, prima tra tutte, a questo punto, quella di ritrovare il sacchetto mancante.

La questione dei cassonetti del Demo’s sarà affrontata al momento dell’ approvazione del nuovo contratto di servizio, assieme alla minoranza consiliare, visto che la stessa ha effettuato specifica interrogazione sull’ argomento, alla quale il Sindaco ha, nel frattempo, fornito risposta. Ritengo corretto che, nota la problematica, si pensi ad una soluzione che tenga conto delle esigenze di servizio e del resto dell’ area portuale. Su questi argomenti vi sarà un apposita discussione in modo che si trovi una soluzione condivisa che porti il mondo politico gigliese all’ accordo unanime sulle posizioni dei cassonetti.

L’ Assessore all’ Ambiente
Stefano Feri