asilo tanzania gruppo missionario padre luciano baffigi isola del giglio giglionews
Termina la raccolta fondi per un asilo in Tanzania
Termina la raccolta fondi per un asilo in Tanzania

Dovranno essere riconsegnate la prossima domenica le scatoline-salvadanaio distribuite lo scorso 26 Aprile dal Gruppo Missionario "Padre Luciano Baffigi" per contribuire all'iniziativa di Nicola, Loris, Marco, Mirella e Paola, amici di Padre Luciano.

asilo tanzania gruppo missionario padre luciano baffigi isola del giglio giglionews"Nei tanti anni di viaggi in Tanzania - scriveva uno di loro - ho visto e toccato con mano il devastante problema della fame. L'ho visto nelle città come nei villaggi: cambia l'ambiente ma la fame resta fame.

Nel 1999 l'amico Augusto mi portò nei sobborghi di Dar er Salaam, e vidi una donna che, camminando dietro ad un camion in movimento, raccoglieva i chicchi di riso che cascavano dai sacchi posizionati sul mezzo.

Non ho mai cancellato dagli occhi quella scena e ho fatto miei quei momenti di sofferenza, povertà e ingiustizia: per i pochi che hanno tanto e per i tanti che non hanno nulla!

Il nostro progetto legato al Cammino di Santiago lungo la via della Plata che inizierà il 30 aprile con gli amici Loris e Marco; vuole dare un contributo concreto all'asilo Nuru nel villaggio di Hombolo in Tanzania dove un'altra amica, Maria Carla, vive ed opera dal 2002.

Duecento bambini che frequentano l'asilo costruito da Maria Carla, sono da sfamare tutti i giorni! Duecento piccole bocche che, oltre allo studio, ricevono colazione e pranzo con un impegno economico a carico dell'associazione di cui fa parte Maria Carla.

Ho conosciuto personalmente questi bambini; sono stato con loro per tanti giorni: ho mangiato riso e fagioli condividendo con loro la gioia di avere quel piatto di plastica colorata in mano. Ho tante foto che mi ricordano quei momenti ma anche senza foto non potrei mai dimenticarmeli.

Ogni mese occorrono 450 euro!

Ce la facciamo a garantire 2 anni di cibo per questi bambini?

A riempire con le monete queste scatoline, i nostri piccoli salvadanai con una moneta per ogni giorno del nostro cammino, così da riempire la dispensa dell'asilo di sacchi di riso, fagioli e granturco?

Nicola, Loris, Marco Mirella, Paola."