GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Non rimane che essere soddisfatti della piena e unanime condivisione alla proposta formulata dal Cav. Baffigi a proposito dei bambini haitiani e della sistemazione del rudere di proprietà della Croce Rossa Italiana a Giglio Castello.

Quanto alla disponibilità della Croce Rossa Italiana ad una soluzione nei termini proposti non ci dovrebbero essere dubbi sull’adesione della stessa CRI. 

Vorrei aggiungere un aspetto che riguarda esclusivamente la competenza comunale riferita al recupero dell’area interessata, attraverso un Piano di Recupero che, ritengo, compatibile con la destinazione d'uso, mentre il tenore dei lavori ammette un intervento economico di circa
euro 400.000 da reperire anche attraverso il bando annuale della FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA che scade (abitualmente) il 30 aprile di ogni anno. In ogni caso ritengo possibile ricostruire l’intera volumetria come edilizia sociale mediante una Conferenza di Servizi alla quale invitare tutti i soggetti istituzionali interessati.

A questo punto trovato l’accordo unanime, occorre passare rapidamente ai fatti concreti, considerata l’opportunità di richiedere il finanziamento  completo dell’opera alla Fondazione del Monte, previa presentazione della relativa progettazione, entro il prossimo 30 aprile.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare