Si è conclusa da poche ore nella sede della Regione Toscana l'audizione pubblica per l'apertura delle buste riguardo l'offerta economica di acquisizione della società Toremar. Possiamo dire che non è ancora stato deciso il vincitore anche se Toscana di Navigazione srl ha battuto l'avversario Moby spa ai punti.

Spieghiamo meglio: sono state presentate le offerte tecniche delle due società ed assegnato il relativo punteggio.

La perte dei "Servizi aggiuntivi", ovvero i servizi in più sull'Elba e le corse su Giannutri, se l'è aggiudicata Toscana di Navigazione con 10 punti rispetto ai due di Moby. 

La parte della qualità del naviglio è andata ancora a Toscana di Navigazione che, avendo presentato un'offerta migliore, ha ottenuto 70 punti mentre Moby solo 48,92.

Sono state poi aperte le buste inerenti l'offerta economica ed in questo capitolo Moby ha avuto la meglio conquistando 20 punti rispetto ai 7,28 di Topscana di Navigazione.

Quando sembrava ormai tutto fatto con un punteggio finale di 87,28 di Toscana di Navigazione contro i 70,92 di Moby, i legali della Balena blu hanno presentato delle eccezioni rispetto alla congruità dell'offerta di Toscana di Navigazione tra i servizi aggiuntivi e la parte economica. Moby si è spinta addirittura oltre chiedendo l'esclusione dell'avversario dalla gara per "indeterminabilità" dell'offerta.

Naturalmente gli avvocati di Toscana di Navigazione hanno messo a verbale le loro controdeduzioni e così la commissione si è vista costretta ad aggiornare la seduta prendendosi altri giorni prima di effettuare l'assegnazione definitiva.

Abbiamo la triste sensazione che questa vicenda vedrà la sua fine soltanto sui tavoli dei tribunali, speriamo di no e vi aggiorneremo non appena avremo novità.