COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

BIGLIETTERIE IMBARCHI ALL'ARGENTARIO: CERULLI HA PERSO LA PARTITA

Ormai è certo: Le biglietterie dei traghetti all'Argentario resteranno al loro posto. Questa è una notizia doverosa e necessaria da dare ai turisti ed a chiunque verrà al Giglio ed a Giannutri, fin dalle imminenti vacanze pasquali.

La previsione strombazzata dal sindaco dell'Argentario più di un anno fa, di voler spostare le biglietterie in altro sito (locali di un'ex asilo) è miseramente fallita, perché le biglietterie sono pienamente funzionanti nella loro ubicazione “naturale”, davanti ai traghetti, in Piazzale Candi a Porto Santo Stefano.

«Faremo sparire i container delle biglietterie da Piazzale Candi a Porto S. Stefano”. Così il sindaco di Monte Argentario tuonò oltre un anno fa e subito il Gruppo di opposizione Gente dell'Argentario replicò con un commento critico su un quotidiano locale : “ ... Abbiamo il presentimento che anche questo capitolo sulla politica amministrativa dell'Argentario finirà per essere del tutto simile al porto alla Pilarella: si lancia il sasso, si va in conferenza di servizi; poi però ci si accorge che non si può fare e si maledicono le norme, cercando il capro espiatorio di turno a cui affidare la colpa della propria incapacità. Tutto questo grazie a un decisionismo alla carlona, che è si quello del fare: far perdere tempo e denaro agli uffici; far incancrenire i problemi, far illudere gli operatori e, speriamo, far disilludere gli elettori verso l'attuale maggioranza di non-governo".

Un modo di governare il territorio che ha portato molti problemi e scontentato tutti, a cominciare da quello del traffico, dei parcheggi a pagamento (e non solo), sui quali, proprio dall'Argentario è partita un'iniziativa popolare per riportare la situazione al rispetto della normativa del codice della strada, per passare alle problematiche della nautica.

Sul tema vale la pena di non dimenticare l'intervento del sindaco Cerulli, nel corso di un Consiglio Comunale, senza che fosse stato sollecitato da nessuno, ha affermato in modo sconcertante, poco rispettoso e per niente diplomatico: noi il favore ai gigliesi non lo faremo mai, perché chi va al Giglio è giusto che paghi il parcheggio come si fa in altri paesi

E pensare che il Sindaco Ortelli aveva concordato fin dall'inizio con il collega Cerulli, sulla opportunità di spostare le biglietterie dei traghetti, senza rendersi conto dei disagi che avrebbe provocato una simile circostanza, per poi cambiare opinione (un anno dopo), tanto da affermare testualmente: «L’amministrazione di Monte Argentario sposterà le biglietterie nel fabbricato dell’asilo, dietro la Guardia di Finanza, a circa 80 metri da dove sono ora. Ne prendo atto e l’accetto , ma non la condivido. E’ chiaro che dovremo avere delle garanzie sia per un parcheggio attiguo che una disponibilità immediata di una sala d’aspetto“.

Il solito Ortelli che dice si, che dice no, che dice “ni”, ma che con un modo di fare indeciso rischia ogni volta di generare danni seri alla propria Comunità ed alle attività economiche, mostrando poca capacità e determinazione nel tutelare gli interessi della propria comunità.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare