Il 4 febbraio prossimo l’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti ha convocato una riunione con tutti i sindaci dell’Arcipelago, Province comprese, e nell’occasione illustrerà ulteriormente le linee guida emanate con apposita delibera regionale con l’obiettivo di recepire le osservazioni e gli approfondimenti da parte dei rappresentanti degli Enti Locali.

Per questo motivo, anticipando gli obiettivi da perseguire, oggi l’Amministrazione Comunale ha inviato una lettera aperta all’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti i cui contenuti vengono evidenziati di seguito al presente comunicato. Una nota che ha la veste di una vera istanza per il Servizio di cabotaggio per il nostro Comune in un momento strategico in cui viene dato il via alla procedura di evidenza pubblica per la cessione della Toremar e per l’affidamento dei servizi pubblici marittimi.

Mi preme precisare inoltre che, a proposito di un argomento così determinante per la nostra comunità (Giannutri compreso), confermo che nell’occasione la maggioranza e la minoranza hanno fatto un fronte comune dimostrando un apprezzabile attaccamento al paese per ciò che concerne questa problematica socialmente molto sentita. Lo stesso atteggiamento è stato tenuto dal Presidente della Provincia Leonardo Marras e dal Sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli che hanno entrambi condiviso il percorso comune affinché vengano accolte in pieno le istanze del Giglio.

Presto i temi annunciati con la nota verranno discussi in un apposito Consiglio Comunale affinché l’Amministrazione si esprima con un atto congiunto e unanime in modo da dare un segnale chiaro a chi deve decidere, per una problematica che investe tutti, trasversalmente, e che quindi tutti dobbiamo affrontare con coesione e coerenza. Per l’ottenimento del massimo risultato.

Spett.le
REGIONE TOSCANA
Assessorato alle Infrastrutture e Logistica, Viabilità e Trasporti
Via di Novoli, 26
50127 FIRENZE (FI) 

c.a.: Assessore Riccardo Conti

Oggetto: Procedura di privatizzazione e affidamento servizi cabotaggio Toremar.
Istanza del Comune di Isola del Giglio

A breve termine verrà dato corso alla procedura di evidenza pubblica per la cessione della società Toremar e per l’affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo nel rispetto di quanto previsto dalla L. 166/2009. I comuni, mediante il confronto con le istituzioni territoriali e sociali, come esaurientemente stabilito nelle “linee guida” espresse in delibera di Giunta Regionale n.1308 del 28/12/2009, concorreranno a definire i “contenuti essenziali” che andranno a costituire la base di riferimento per l’assunzione degli atti della gara.

In questo contesto, l’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio, intende fornire tutti gli ulteriori elementi di sviluppo per la migliore comprensione della tematica locale, relativamente alla privatizzazione della società e all’affidamento definitivo del servizio di trasporto marittimo, con l’obiettivo di conseguire il risultato più opportuno per il conseguimento dei servizi minimi garantiti.

La procedura della privatizzazione di Toremar dovrà essere valutata non solo nei termini di garanzia dei servizi di collegamento esistenti ma anche come l’occasione di una definizione dei livelli adeguati  e soprattutto mediante una valorizzazione della continuità territoriale a favore delle comunità di tutte le isole dell’Arcipelago.

L’importanza della questione è dimostrata inoltre dall’attenzione che tutti i soggetti coinvolti mostrano per la problematica e per la ricerca di adeguate soluzioni.

Abbiamo in tale contesto evidenziato  la necessità di integrazione del servizio pubblico per il Giglio e segnalato le profonde difficoltà dell’Isola di Giannutri, non solo per le esigenze della popolazione residente ma anche per gli oggettivi ostacoli allo svolgimento di servizi essenziali e obbligatori, come meglio evidenziato dal monitoraggio che viene allegato alla presente nota.

Tali problematiche, oggetto di un percorso istituzionale che vede partecipe e sensibile al problema anche l’Amministrazione Provinciale di Grosseto con la quale abbiamo condiviso le esigenze di un servizio indispensabile, unitamente al Comune di Monte Argentario che aderisce pienamente alla proposta del Giglio, attendono risposte che ci auguriamo possano giungere nell’incontro del 4 febbraio a Piombino, laddove sono state invitate dalla Regione tutte le Amministrazioni per una definitiva panoramica dei nodi ancora irrisolti.

Ci auguriamo che le istanze della nostra gente siano il terreno di un esempio di collaborazione istituzionale del quale saremo certamente parte.

Rimaniamo quindi a disposizione per ogni possibile supporto a chiarimento ed integrazione degli elementi forniti.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli