Sul servizio di trasporto marittimo tra le isole dell'arcipelago la Regione Toscana sembra voler procedere verso l'ennesima proroga della concessione a Toremar nel 2025.
D'altronde, avendo assistito alla bizzarra gestione del percorso verso la gara da parte della Regione, non si potevano immaginare altre scelte, considerato soprattutto che sulla gara a lotto unico si profila un possibile intoppo tecnico a seguito dei rilievi di ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti).
È quanto si ricava dalla risposta pronunciata ieri pomeriggio dall'assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli, ad un'interrogazione presentata dal consigliere della Lega Marco Landi.
"Si sta delineando con Toremar l'accordo per la prosecuzione del servizio per il prossimo anno, è infatti necessario garantire le prenotazioni per la stagione turistica", ha dichiarato l'assessore non nascondendo le difficoltà attuali nel far partire l'iter della gara dei traghetti.
La decisione di procedere con un bando a lotto unico doveva superare il vaglio dell'Autorità di regolazione dei trasporti. "In questi giorni - ha continuato l'assessore - è pervenuta un'ulteriore comunicazione da parte di Art, a seguito della quale è stata avviata l'ennesima verifica con l'avvocatura regionale".
La posizione dell'autorità si è irrigidita in queste settimane. Dalle prime verifiche giuridiche effettuate in Regione, fa sapere l'assessore, "la posizione di Art risulta molto critica riguardo alla scelta del bando di gara a lotto unico. Ho richiesto per questo motivo un incontro urgente al presidente di Art al fine di verificare se i rilievi relativi alla contendibilità siano o meno superabili".
Vi proponiamo di seguito il video con la risposta completa dell'Assessore Baccelli.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?