In occasione dell’apertura della consueta manifestazione “Non solo mare” i nuotatori del G.A.O. Brinella di Orbetello, questa mattina, venerdì 15 giugno, disputeranno l’ormai tradizionale traversata a staffetta di nuoto pinnato. Il tragitto che verrà percorso quest’anno è Isola del Giglio – Talamone.

Si è scelto questo tracciato in onore e con l’intento di ricordare le vittime del naufragio della Nave Concordia. I nuotatori che, condizioni meteo permettendo, partiranno alle ore 12 dalla Caletta del Saraceno, in prossimità del porto dell’Isola del Giglio, alla volta del porto di Talamone, una volta giunti all’altezza della Nave Concordia, deporranno in mare un mazzo di fiori rispettando un minuto di raccoglimento.

Quindi proseguiranno la loro traversata verso la costa alternandosi in acqua per i circa 28 chilometri di mare. L’arrivo a Talamone è previsto intorno alle ore 18. Parteciperanno alla tradizionale nuotata le giovani agoniste Vanessa Vichi (anni 13), Camilla Tommasi (anni 15) e Nicole Lunghi (anni 15) e gli atleti master Cristiano Ciampana (anni 36), Giuseppe Vichi (anni 39), Alessandra Bracci (anni 40), Alessandro Tommasi (anni 56) e Stefano De Robert (anni 56).

La traversata del Brinella è giunta ormai alla quinta edizione. Già nell’anno 2008 il percorso fu Isola del Giglio-Talamone.

Per G.A.O. Brinella
Alessandro Tommasi