Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.
Oggi 1 Settembre la prima tappa, Isola di Giannutri - Isola del Giglio, 25 km
ORE 12:02
Ale entra in porto tra le sirene delle navi e gli applausi della sua gente. Le ultime bracciate a delfino e poi in piedi sulla spiaggia, fresco come una rosa, come se fosse appena tornato da una rilassante passeggiata. Un abbraccio ai suoi amici che lo hanno seguito a turno nuotando al suo fianco e poi ai familiari. Dopo dritto dal massaggiatore per riprendere la forma in attesa di domani, quando lo attende la tappa più lunga: i 55 km che separano l'Isola del Giglio da quella di Montecristo
ORE 11:40
Ci siamo, Ale sta nuotando nei pressi de "Le Scole", mancano neanche 10 minuti ... andiamo ad accoglierlo!
ORE 10:55
Il GPS segna 1,8 miglia dal porto di Isola del Giglio. Ci vorrà un'oretta o forse meno per poter accogliere Alessandro nel porto isolano. L'arrivo è previsto per le 11:45 mentre lui continua a nuotare sereno ... quasi fosse una passeggiata!
ORE 9:30
Percorse 5,5 miglia (10 km). L'andatura è leggermente calata ma Alessandro è sereno ed il mare è dalla sua parte. Confermato il previsto arrivo intorno alle 12, forse prima! Insieme a lui nuotano a turno i suoi amici.
ORE 6:50
Partito! In piedi sullo scoglio di Punta Pennello e poi il tuffo che dà il via all'impresa. Ale tiene l'andatura di 2,5 miglia/ora (4,5 km/h). Secondo il Comandante Mamiliano Schiaffino, a questi ritmi, l'arrivo al Giglio è previsto intorno alle 12. Il mare è clemente ed osserva silenzioso ...
ORE 6:15
Arrivati a Giannutri, fervono i preparativi, sale l'emozione. Il mare ed il cielo appaiono di una calma irreale.
ORE 5:30
Partenza dall'Isola del Giglio alla volta di Giannutri a bordo della M/N "Domizia", gentilmente messa a disposizione dalla Società di Navigazione Maregiglio. Alla presenza, sul molo verde, di Don Dario che ha impartito la benedizione ad Alessandro ed a tutto il suo staff, il nostro iron-man è apparso rilassato ed ha salutato il Sindaco Ortelli e tutti i presenti che non sono voluti mancare a dargli il loro "in bocca al lupo".
Oplà, la prima è andata. Sono convinto che oggi era solo riscaldamento. Domani, con la tappa più lunga, si comincia a fare seriamente. E si sa,quando il gioco si fa duro..... Alessandro comincia a giocare!!!
Hello Alessandro !
Sitted in Geneva in my office, I'm so happy to follow you in your "crazy" dream. Apparently the first step is going well, and I keep my finger crossed for the remaining journey.
For sure you'll be ready for Kuona !!
Enjoy your challenge and take the most of it.
Take care of you and looking forward to reading some more good news.
Ciao
Cédric (remember, the tall swiss Ironman, friend of Romaine Balthasar ?)..