Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.

Oggi 1 Settembre la prima tappa, Isola di Giannutri - Isola del Giglio, 25 km

ORE 12:02
Ale entra in porto tra le sirene delle navi e gli applausi della sua gente. Le ultime bracciate a delfino e poi in piedi sulla spiaggia, fresco come una rosa, come se fosse appena tornato da una rilassante passeggiata. Un abbraccio ai suoi amici che lo hanno seguito a turno nuotando al suo fianco e poi ai familiari. Dopo dritto dal massaggiatore per riprendere la forma in attesa di domani, quando lo attende la tappa più lunga: i 55 km che separano l'Isola del Giglio da quella di Montecristo

ORE 11:40
Ci siamo, Ale sta nuotando nei pressi de "Le Scole", mancano neanche 10 minuti ... andiamo ad accoglierlo!

ORE 10:55
Il GPS segna 1,8 miglia dal porto di Isola del Giglio. Ci vorrà un'oretta o forse meno per poter accogliere Alessandro nel porto isolano. L'arrivo è previsto per le 11:45 mentre lui continua a nuotare sereno ... quasi fosse una passeggiata!

ORE 9:30
Percorse 5,5 miglia (10 km). L'andatura è leggermente calata ma Alessandro è sereno ed il mare è dalla sua parte. Confermato il previsto arrivo intorno alle 12, forse prima! Insieme a lui nuotano a turno i suoi amici.

ORE 6:50
Partito! In piedi sullo scoglio di Punta Pennello e poi il tuffo che dà il via all'impresa. Ale tiene l'andatura di 2,5 miglia/ora (4,5 km/h). Secondo il Comandante Mamiliano Schiaffino, a questi ritmi, l'arrivo al Giglio è previsto intorno alle 12. Il mare è clemente ed osserva silenzioso ...

ORE 6:15
Arrivati a Giannutri, fervono i preparativi, sale l'emozione. Il mare ed il cielo appaiono di una calma irreale.

ORE 5:30
Partenza dall'Isola del Giglio alla volta di Giannutri a bordo della M/N "Domizia", gentilmente messa a disposizione dalla Società di Navigazione Maregiglio. Alla presenza, sul molo verde, di Don Dario che ha impartito la benedizione ad Alessandro ed a tutto il suo staff, il nostro iron-man è apparso rilassato ed ha salutato il Sindaco Ortelli e tutti i presenti che non sono voluti mancare a dargli il loro "in bocca al lupo".