"Poche ore... poi l'alba sorgerà rotolando sull'Argentario, i gabbiani starnazzeranno qualche grido ed io mi tufferò tra questi 220 km di onde. Ci credo! Voglio che sia possibile! E fintanto avrò forza, e fintanto riuscirò a muovere le braccia, io continuerò ad andare avanti... isola dopo isola, fino al lontanissimo scoglio di Gorgona."

Inizia così l'ultimo post di Alessandro Bossini sul suo sito www.alessandrobossini.com, a poche ore dall'inizio della sua ultima impresa: la "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni".

La nuova impresa, con carattere di straordinarietà perchè mai tentata prima, prenderà il via domani mattina 1 Settembre quando la prima alba settembrina inizierà a riscaldare le acque di Giannutri. Inizierà proprio da là, da quell'isola da cui Alessandro lanciò la prima sfida al mare.

Poi saranno le sue poderose bracciate che lo porteranno a percorrere, giorno dopo giorno, i 220 km che separano le sette isole toscane. Solo poche ore per riposarsi la notte oltre alla muta e gli occhialini, gli unici aiuti che l'iron-man gigliese avrà dalla sua parte nei confronti di quel mare che può aiutare o mettersi contro nel giro di pochi minuti! Ma questo Ale lo sa ed è per questo che non mancheranno attorno a lui gli amici di sempre, quelli che lo hanno seguito fin dall'inizio delle sue mirabolanti imprese.

Anche la nostra Redazione sarà presente, anche se non fisicamente; cercheremo, nei limiti delle nostre possibilità, di seguire la traversata come sempre con un diario-cronaca in cui saranno riassunti i momenti salienti.

Alessandro, da parte sua, lancia un appello a tutti i suoi amici: 
"Volontà, incoscenza, allenamento, pazzia... tutto questo lo metto io. Mica basta però... Nonostante la grande disponibilità di amici e di tutta l'Isola del Giglio che per l'ennesima volta ha creduto in questa sfida supportandomi ed affiancandomi nella preparazione, le SPESE DI REALIZZAZIONE restano scoperte!
A TUTTI GLI ISOLANI, A TUTTI GLI AMICI, I CONOSCENTI, A TUTTI QUELLI CHE AMANO IL MARE,A COLORO CHE CREDONO NELLE SFIDE E NEI SOGNI, A CHI VUOL ATTRAVERSARE IL MARE CON ME ANCHE SOLO CON IL PENSIERO: prenda un BRACCIALE Run X You: Traversata Arcipelago Toscano o la Maglia della Traversata.
Il costo simbolico di 10 euro (Bracciale) e 15 euro (Maglia) andrà a coprire le spese x l'impresa!
Le troverete in tutti bar/ristoranti/edicole/negozzi dell'Isola del Giglio o all'arrivo di ogni tappa della Traversata."



TRAGITTO:

  1. Isola di Giannutri  Partenza ore 06:00 Punta Pennello / Arrivo (stimato) Giglio Porto ore 14:00
  2. Isola del Giglio  Partenza ore 06:00 Giglio Campese / Arrivo (stimato) ore 22:00
  3. Isola di Montecristo Partenza ore 06:00 Cala Maestra / Arrivo (stimato) ore 18:00
  4. Isola di Pianosa Partenza ore 06:00  / Arrivo (stimato) Punta Fetovaia ore 14:00
  5. Isola d'Elba Partenza ore 06:00 Marciana / Arrivo (stimato) ore 20:00
  6. Isola di Capraia Partenza ore 06:00 / Arrivo (stimato) Isola di Gorgona ore 20:00

Seguirà uno scalo a Cavo (Isola d'Elba) la sera del 06/09/10 con pernottamento ed il rientro all'Isola del Giglio il giorno successivo 07 Settembre.... verso le 12:00

DISTANZE DA PERCORRERE E CALENDARIO DETTAGLIATO:

  • Giannutri - Giglio: 25 km (1° settembre)
  • Giglio - Montecristo: 55 km (2 settembre)
  • Montecristo - Pianosa: 35 km (3 settembre)
  • Pianosa - Elba: 15 km (4 settembre)
  • Elba - Capraia: 35 km (5 settembre)
  • Capraia - Gorgona: 45 km (6 settembre)