Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.
Oggi 3 Settembre la terza tappa:
Isola di Montecristo - Isola di Pianosa, 19 miglia marine (35 km)
ORE 13:09
Arrivato! Salito in barca dopo 7 ore di nuoto ininterrotto al limite della zona 1 così come prescritto dall'assurda autorizzazione dell'Ente Parco. Adesso il Domizia si dirige a terra verso Cala Giovanna dove la Cooperativa San Giacomo di Pianosa offrirà al gruppo il pranzo. Anche la terza tappa è andata ed Alessandro, anche se provato, è sereno e sempre più convinto di portare a termine l'impresa. Domani l'aspetta una tappa "rilassante" di soli 15 km da Pianosa all'Elba, per adesso è affidato alle sapienti mani del massaggiatore Arnaldo Piazza.
ORE 11:30
Il mare si è calmato e l'andatura è leggermente aumentata. Mancano circa 4 miglia a Pianosa. L'arrivo, come ieri, è previsto al limite della zona consentita intorno alle ore 13.
ORE 10:00
Finalmente ritorna il segnale telefonico. "L'andatura è leggermente più lenta rispetto a ieri - ci dice Francesco - sia per il notevole sforzo fisico di Ale nella seconda tappa sia per il mare mosso di Grecale. La partenza è stata a 2 miglia da Montecristo dove siamo stati scortati dalla Guardia Forestale e dal Guardiano dell'isola che non finiremo mai di ringraziare per l'accoglienza che ci hanno riservato". Sommando le miglia percorse con quelle di partenza siamo adesso circa a metà strada. L'arrivo è previsto intorno alle 14.
ORE 8:30
L'andatura è la solita (circa 2 miglia/ora) ma ora il vento sposta leggermente e barche ed il nostro ironman con un lieve scarroccio. Percorse già 4 miglia ... bisogna arrivare a Pianosa prima che arrivi il tempo brutto come da previsioni ...
ORE 6:10
Le comunicazioni sono scarsissime e le poche notizie filtrano grazie al VHF di Nanni (Aquila Rossa). Ale è appena partito, il mare è agitato ed un gelido venticello di Grecale sferza i volti del gruppo.
Ieri, 2 Settembre la seconda tappa Isola del Giglio - Isola di Montecristo (VISUALIZZA)
Il 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)
TRAVERSATA NATATORIA: MONTECRISTO - PIANOSA
Autore: Redazione GiglioNews
3 Commenti
Un altro tassello è stato messo. Nonostante, oltre la natura con mare, vento ecc ecc, anche l'uomo gli frappone ostacoli dinnanzi (ma questa è una caratteristica che in Italia non manca mai). Alessandro prosegue con successo la sua avventura. Grazie alla forestale al guardiano di montecristo. Vai Ale!!!!!!
Non ci sono parole per descrivere le emozioni che ci fai provare...sei un GRANDE!!! Grazie Ale vai avanti così!!!
Mi sembra un controsenso. Lo fanno arrivare a nuoto fino al limite consentito dall’Ente Parco, e poi lo scortano a terra.
E farlo arrivare a terra direttamente sembrava un’idea così tanto cattiva?