Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.

Oggi 3 Settembre la terza tappa:
Isola di Montecristo - Isola di Pianosa, 19 miglia marine (35 km)

ORE 13:09
Arrivato! Salito in barca dopo 7 ore di nuoto ininterrotto al limite della zona 1 così come prescritto dall'assurda autorizzazione dell'Ente Parco. Adesso il Domizia si dirige a terra verso Cala Giovanna dove la Cooperativa San Giacomo di Pianosa offrirà al gruppo il pranzo. Anche la terza tappa è andata ed Alessandro, anche se provato, è sereno e sempre più convinto di portare a termine l'impresa. Domani l'aspetta una tappa "rilassante" di soli 15 km da Pianosa all'Elba, per adesso è affidato alle sapienti mani del massaggiatore Arnaldo Piazza.

ORE 11:30
Il mare si è calmato e l'andatura è leggermente aumentata. Mancano circa 4 miglia a Pianosa. L'arrivo, come ieri, è previsto al limite della zona consentita intorno alle ore 13.

ORE 10:00
Finalmente ritorna il segnale telefonico. "L'andatura è leggermente più lenta rispetto a ieri - ci dice Francesco - sia per il notevole sforzo fisico di Ale nella seconda tappa sia per il mare mosso di Grecale. La partenza è stata a 2 miglia da Montecristo dove siamo stati scortati dalla Guardia Forestale e dal Guardiano dell'isola che non finiremo mai di ringraziare per l'accoglienza che ci hanno riservato". Sommando le miglia percorse con quelle di partenza siamo adesso circa a metà strada. L'arrivo è previsto intorno alle 14.

ORE 8:30
L'andatura è la solita (circa 2 miglia/ora) ma ora il vento sposta leggermente e barche ed il nostro ironman con un lieve scarroccio. Percorse già 4 miglia ... bisogna arrivare a Pianosa prima che arrivi il tempo brutto come da previsioni ...

ORE 6:10
Le comunicazioni sono scarsissime e le poche notizie filtrano grazie al VHF di Nanni (Aquila Rossa). Ale è appena partito, il mare è agitato ed un gelido venticello di Grecale sferza i volti del gruppo.

Ieri, 2 Settembre la seconda tappa Isola del Giglio - Isola di Montecristo (VISUALIZZA)
Il 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)