Tre fotografi alla ricerca della foca monaca nel Mar Mediterraneo
Giovedì 14 dicembre al Museo di storia naturale della Maremma la presentazione del libro fotografico "Out of the blue" di Marco Colombo, Bruno D'Amicis e Ugo Mellone
Tre fotografi alla ricerca della foca monaca del Mar Mediterraneo: giovedì 14 dicembre al Museo di storia naturale della Maremma gestito da Fondazione Grosseto Cultura la presentazione del libro fotografico "Out of the blue" di Marco Colombo, Bruno D'Amicis e Ugo Mellone. L'evento, promosso in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è in programma alle ore 17 ed è ad ingresso gratuito.
All'incontro interverranno e dialogheranno con gli autori Giampiero Sammuri (Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Luigi Boitani (professore emerito dell'Università La Sapienza) e Giulia Bernardi (project manager della Blue Marine Foundation): Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, modererà la presentazione.
"Imponente e invisibile allo stesso tempo - spiegano gli organizzatori - la foca monaca sta faticosamente riguadagnando spazio sulle coste del mare più affollato del mondo. I suoi segreti, racchiusi nelle pieghe delle scogliere più selvagge, vengono svelati da tre fotografi naturalisti che hanno attraversato il Mar Mediterraneo sulla scia di questo leggendario predatore. Il risultato è un inedito ritratto in cui si fondono estetica e rigore scientifico. Il volume, pubblicato nei giorni scorsi e patrocinato, tra gli altri, anche dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e dalla Blue Marine Foundation, rappresenta un eccezionale e originale lavoro sul campo dedicato ad una specie di enorme valore conservazionistico".
Siamo sicuri che sia autoctona??? Non sarebbe il caso di buttare giù un bel progetto che ne preveda l'eradicazione??? Magari finanziato dalla Comunità Europea???