Si è svegliato fresco di un forte vento di Grecale questa mattina Giglio Porto, nel giorno più lungo ed atteso dell’anno, quello del Santo Patrono Lorenzo. Un forte vento che, secondo le previsioni, accompagnerà tutta questa intensa giornata girando a Tramontana per soffiare poi da Maestrale verso le sette di sera quando prenderà il via la 44esima edizione del Palio Marinaro di Isola del Giglio.
Come ogni anno, nel suggestivo scenario tra il porto e la cala del Lazzaretto, i tre rioni di Giglio Porto Chiesa, Moletto e Saraceno si contenderanno l’ambito Palio in una emozionante regata remiera su un percorso tornato di 3000 metri.
Saranno dunque 6 le corsie da 500 metri che i 12 vogatori dovranno affrontare attaccati al proprio remo mentre 5 le boe che i 3 timonieri dovranno abilmente virare. Sarà compito della Chiesa e del Moletto riuscire a battere il Saraceno reduce da 7 vittorie consecutive che punta ad eguagliare il numero di regate consecutive vinte finora appartenuto al rione Chiesa ed a superare i bianco-verdi nel computo totale di vittorie ottenute che finora appartiene ex-aequo a Chiesa e Saraceno (17).
Non mancano le novità nella 44esima edizione del Palio Marinaro: oltre a quella già detta del ritorno al percorso a 6 corsie, c’è anche il fatto che il Saraceno vede scendere dalla propria imbarcazione lo storico timoniere Paolo Fanciulli, che ha deciso di tentare una nuova avventura con l’equipaggio di giovanissimi della Chiesa, e si affida ad un giovane timoniere alla sua prima esperienza di Palio.
E proprio l’esperto Paolo Fanciulli si appresta quest’anno a disputare la sua 25esima edizione del Palio conquistando il titolo di atleta che più volte ha preso parte alla manifestazione.
Sarà una sfida dunque tutta da gustare, che la nostra redazione come sempre vi permetterà di seguire ruotando nel pomeriggio la webcam del porto ed il cui risultato sarà raccontato nei tratti essenziali in un articolo questa sera intorno alle 20.
A tutti gli atleti l’incitamento più adeguato in queste situazioni:
“… pale a prua e … alla via così! …”
Ecco gli equipaggi del XLIV° Palio Marinaro:
Rione Saraceno
Timoniere - Coppa Matteo
Capovoga - Fanciulli Luca
II° Remo - Ansaldo Lorenzo
III° Remo - Orlandini Francesco
IV° Remo - Galli Roberto
Madrina - Orlandini Eleonora
Rione Chiesa
Timoniere - Fanciulli Paolo
Capovoga - Milano Luca
II° Remo - Solari Pietro
III° Remo - Alocci Roberto
IV° Remo - Solari Fabio
Madrina - Mibelli Serena
Rione Moletto
Timoniere - Ansaldo Alessio
Capovoga - Gargiulo Simone
II° Reme - Mattera Daniele
III° Reme - Bartoli Johnatan
IV° Reme - Gioia Renè
Madrina - Rum Sara
VISUALIZZA ALBO D'ORO
VISUALIZZA MEDAGLIERE
TUTTO PRONTO PER IL 44° PALIO MARINARO
Autore: Giorgio Fanciulli
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?