Ancora una volta Saraceno, per l’ottava volta consecutiva! L’equipaggio rosso-nero conquista con grinta il 44° Palio Marinaro di Isola del Giglio e va a raggiungere il Rione Chiesa nel record di vittorie consecutive (dal 1968 al 1975), superandola addirittura per la prima volta nel computo totale di vittorie al Palio (18 a 17).

Una gara equilibrata nelle prime due corsie con l’equipaggio giallo-celeste del Moletto che addirittura virava per primo la boa al Lazzaretto. Poi però la “forza in mare” prendeva il sopravvento e gli otto-volte campioni hanno preso il largo concludendo la gara con un netto vantaggio.

Più attardati i giovanissimi della Chiesa a cui però va il plauso di aver vogato con entusiasmo fino alla fine; al loro timoniere Paolo (al suo 25° Palio) vanno i complimenti più sinceri di tutti noi per aver avuto la voglia di scendere da un’imbarcazione vincente e prendersi cura di un equipaggio che dovrà crescere.

Una pacca sulla spalla sincera al timoniere rosso-nero Matteo che ha avuto il difficile compito del portiere in una partita di calcio importante: alla prima sua esperienza di Palio si è assunto l’antipatico onere di dover far bene per forza ma con estrema umiltà c’è riuscito perfettamente!

A tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo ed a coloro che con ogni mezzo si sono spesi per la riuscita di questo 44° Palio Marinaro giungano i nostri più sentiti ringraziamenti che, crediamo, saranno quelli di tutta la popolazione gigliese.