Il Festival IL GIGLIO è LIRICA stasera, alle ore 21.15, nel Piazzale della Fonte di Isola del Giglio-Castello (GR) proporrà lo spettacolo "L’Unìtà d’Italia in Concerto" per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e i 110 anni della morte di Giuseppe Verdi.

L’Associazione Culturale L’ARTE in SCENA Laboratorio Lirico in collaborazione con il Comune di Isola del Giglio giovedì 11 agosto 2011 alle ore 21.15 nel Piazzale della Fonte a Isola del Giglio (GR) propongono il concerto eseguito dall’ "Orchestra Sinfonica Belvedere" diretta dal M° Giovanni Battista Bergamo "L’Unità d’Italia in Concerto", quale celebrazione in musica della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e i 110 anni dalla morte di Giuseppe Verdi. La serata sarà presentata dal noto giornalista-musicologo Daniele Rubboli affiancato da artisti di fama internazionale come il Soprano Anna Maria Stella Pansini, il Tenore Gianni Mongiardino (Direttore Artistico del Festival) e il Baritono Carlo Maria Cantoni.

Al concerto prenderanno parte i Cori dell’Isola del Giglio e Ager Cosanus di Orbetello istruiti dal M° Giovanni Segato. Gli artisti dedicheranno un esclusivo programma di specifiche composizioni musicali che riproporranno alcune importanti e famose pagine musicali del repertorio verdiano tracciando un percorso storico di maggior respiro e ampiezza, sottolineando una sorta di unità italiana precedente a quella politica: la sua unità artistica.

Come ha sottolineato il Direttore Artistico Gianni Mongiardino si tratta di "un progetto importante per trasmettere ai cittadini la passione per l'arte e la cultura italiane e per aumentare la comprensione della ricchezza melodrammatica della nostra comunità.

Sarà quindi proposto come inizio del concerto l' "Inno di Mameli" nella versione composta da Michele Novaro, e si esguiranno Sinfonie brani per Coro e arie per Soprano, Tenore e Baritono da opere come: Nabucco, Lombardi alla prima Crociata, Attila, Simon Boccanegra, Un Ballo in Maschera, Traviata, Ernani, Vespri Siciliani, Aida, Don Carlo, Forza del destino, Trovatore.