Si tiene l’8 e 9 luglio presso il Borgo Giglio Castello (Grosseto) la prima edizione del Giglio Film Festival, con la direzione organizzativa di Serena Zarlatti, coadiuvata da Maria Paola Zedda e la direzione artistica di Vanessa Strizzi. Due giorni di cinema all’aperto nella cornice di Piazza XVIII Novembre all’Isola del Giglio in una vera e propria “partnership turistico-cinematografica” con l’Umbria Film Festival, giunto nella sua sedicesima edizione, che si terrà a Montone (Perugia) dall’11 al 15 luglio.

La due-giorni del Giglio Film Fest sarà presentata dall’attore Giorgio Caputo (Un posto tranquillo 2;Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu; Romanzo criminale - La serie; Polvere). La prima serata di cinema all’aperto sarà preceduta, domenica 8 luglio alle ore 19:30 da un aperitivo e a seguire, alle ore 20:30, l’evento Truffaut vs. Godard con l’attrice/regista Roberta Lena (Nuovo Cinema ParadisoLa visione del SabbaBar SportIl caso Martello) Giorgio Caputo che leggeranno il carteggio che, nel periodo successivo all’Oscar di Effetto Notte, decretò la fine dell’amicizia tra i due grandi registi francesi. All'interno della Rocca del Giglio Castello, inoltre, spazio all’installazione Il Sognatore, opera creata appositamente per il festival da Guendalina Salini, affermata artista contemporanea romana. Nelle parole della stessa artista, “Un lavoro che si misura con la transitorietà e l’impermanenza viste come strumenti grazie ai quali è ancora possibile riscattarsi e aprire nuovi spazi poetici: un’immagine che sembra sul punto di sparire, disegni eseguiti su un lenzuolo e poi lavati via, ombre che si inseguono su di una parete. Un segno dedicato a quanto accaduto nella storia recente dell'isola.”

Due le sezioni del Giglio Film Festival: la prima, dedicata ai cortometraggi per bambini si propone di coinvolgere anche il pubblico dei più piccoli e delle famiglie, grazie a una selezne di cortometraggi di animazione provenienti da tutto il mondo e selezionati al Festival di Berlino, al Festival di Animazione di Annecy e al festival di cortometraggi di Clermont-Ferrand. Ogni sera, alle ore 21:30 saranno proiettati 3 cortometraggi. La sera di domenica 8 luglio saranno proiettati il croato Jeska, di Dinko Kumanŏic, il russo Chinti, di Natalia Mirzoyan e il francese Que Personne Ne Sache, di Lydia Castellano, mentre la sera di lunedì 9 luglio, sempre a partire dalle ore 21:30, proiezione del corto belga Mouse for sale, di Wouter Bongaerts; del francese Orange O’ Desespoir, di John Banana, a seguire e il lettone Korida, di Janis Cimermanis. I cortometraggi saranno giudicati da una giuria di bambini della scuola elementare di Giglio Porto e il cortometraggio più votato sarà premiato durante la serata di chiusura dell’Umbria Film Festival, il 15 luglio.

Per la Sezione Anteprime, il Giglio Film Festival propone per domenica 8 luglio alle ore 21:45, la proiezione di You Instead, settimo lungometraggio del regista David Mackenzie (Perfect Sense;Spread; Young Adam), una spensierata storia d’amore rock‘n’roll, ambientata nella rumorosa magnificenza e tra gli indimenticabili suoni del più famoso festival musicale scozzese. Il film sarà seguito dalla proiezione, alle ore 23:00 di Scialla!, di Francesco Bruni, alla presenza dell’attrice protagonista Barbora Bobulova, nominata ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per la sua interpretazione nel film-rivelazione dell’anno. Già vincitore di numerosi premi internazionali e della sezione Controcampo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Scialla! ha infatti vinto recentemente il David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente e il David Giovani, ottenendo 5 nomination ai Nastri d’Argento.

Lunedì 9 luglio
, alle ore 22:00 sempre in Piazza XVIII Novembre, proiezione in anteprima - alla presenza del regista, Ruggero Dipaola - di Appartamento ad Atene, recente vincitore del Premio Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival. Il film, opera prima interpretata da Laura Morante, è ambientato nella capitale greca durante l’occupazione nazista del 1943. Un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco e la vita della famiglia Helianos, una coppia di mezza età e i loro due figli viene sconvolta creando una spirale di odio e vendetta. Quindi la proiezione di FantaItaly, breve film di Adriano Pintaldi, “saluto” del FantaFestival al Giglio.

Questa prima edizione – nelle parole di Serena Zarlattiha la sua genesi nel sodalizio tra Borgo Giglio Castello in Toscana e Borgo di Montone in Umbria, che fanno parte del Club dei borghi più belli d’Italia e che in partnership hanno lavorato alla programmazione e all’ideazione. Obiettivo comune, infatti, è la realizzazione di una sorta di censimento della bellezza residua del nostro Paese e il collegamento tra le piccole comunità con esperienze di unione e scambio culturale. Il progetto di proiettare lungometraggi internazionali in piazze suggestive serve proprio a dare a questi luoghi un’unione, a stabilire una sorta di dialogo fra esperienze artistiche all’interno di spazi di livello qualitativo elevato”.

Il Giglio Film Festival è realizzato con il Patrocinio della Regione ToscanaProvincia di Grosseto e delComune dell’Isola del Giglio, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e con il sostegno dell’Associazione Il Castello e di sponsor privati tra cui: Hotel Castello Monticello, Compagnia di navigazione Maregiglio, Azienda Altura e molti altri.

Per informazioni:
www.gigliofilmfestival.com
info@gigliofilmfestival.com
Facebook: giglio film festival