King James Johnson è nato a Muscle Shoals in Alabama nel 1955. Cominciò la sua carriera quando era ancora bambino cantando nel coro della chiesa del suo paese. All'età di sette anni viaggiava durante i fine settimana cantando con gruppi di musica gospels nelle Chiese di vari stati come Alabama, Mississippi, Tennessee e nella maggior parte degli Stati Uniti Meridionali.
In quello stesso periodo gli fu regalata la sua prima chitarra e da solo iniziò a suonare. All'età di dodici anni si unì ad un gruppo chiamato "Old Ship of Zion". Fu allora che incise il suo primo disco.
In seguito si trasferì a Birmingham e cantando con il gruppo "The Five Chosen Singers" fece un Tour per tutti gli Stati Uniti. Qualche anno dopo andò in Mississippi e con gruppi di Rhythm and Blues accompagnò artisti famosi come Barry White, Little Milton, B.B. King, Freddie King, Little Willy ed altri ancora. Durante quel periodo ebbe modo di perfezionere il suo stile come chitarrista suonando diversi generi musicali. Pertanto possiamo affermare che James è un chitarrista di molto talento in grado di suonare a qualsiasi livello e con qualsiasi tipo di band.
Nell'anno 1985 venne in Europa e per dodici anni fece parte dei "Drifters" un gruppo molto conosciuto in Inghilterra. Il suo sogno però era sempre stato suonare la chitarra e cantare ciò che più si avvicinasse al suo stile che non era precisamente quello di questo gruppo. Per questo nel 1991 aprì un suo proprio club con musica dal vivo e scelse i musicisti che gli consentissero di realizzare tale desiderio. Naque così il club "ALABAMA" di Tenerife che ebbe moltissimo esito con il gruppo "King James and the Alabama Soul Band" suonando in tutte le isole Canarie.
Come conseguenza di tanto successo naquero successivamente l'ALABAMA di Gran Canaria e quello di Palma di Mallorca. Oggi James continua suonare con diverse band in Italia ed in altre località eupopee principalmente Norvegia Danimarca Finlandia incantando il pubblico con il suo modo particolare di suonare e di cantare ma soprattutto con la sua irresistibile personalità.

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?