Spett.le Redazione di Giglionews, 

con questa mia vorrei rendere omaggio a tutti gli attori protagonisti della serata evento “III° Festival Estivo – Il Giglio è Lirica … Giglio …. fiore della Solidarietà” che si è tenuto lo scorso Lunedi 13 Agosto presso la Piazzetta del Demo’s Hotel.

Ho atteso qualche giorno prima di scrivere ciò che sentivo nella speranza che qualche altra persona, più dotta e culturalmente di più alto livello rispetto a me, si esprimesse in merito, ma con mio dispiacere ciò non è avvenuto.

Premesso che con riconosco, su uno spartito, un Sol da un Do e quindi figuriamoci i diesis dai bemolli vorrei ringraziare il Maestro Gianni Mongiardino che, con caparbietà e tenacia, è riuscito a traghettare sull’isola momenti  (da non dimenticare anche la serata al Campese dove è stata messa in scena “La Norma”) di alto valore culturale e sociale cercando, anche, di capire tutte le difficoltà organizzative che un tale momento hanno comportato.

Emozioni … si perché di emozioni si sono trattate … eventi che portano cultura, con la C maiuscola, sono momenti che arricchiscono … tutti; quando esci da uno spettacolo come questo (a cui puoi solo partecipare in grandi e famosi teatri) e senti nel cuore una sensazione piacevole  di benessere … significa che il compito e l’obiettivo prefissato è stato raggiunto …. come si può rimanere insensibili a performance come quella della Violinista Diatchenko che ha suonato, senza spartito, … un certo Beethoven…!!!!!

Penso che tutta la platea (che ha riempito tutti i posti disponibili) alzandosi in piedi e tributando un lunghissimo, commosso e sentito applauso concordi con le mie sensazioni e le mie parole.

Oltre al già citato, e compaesano, Maestro Gianni non voglio assolutamente dimenticare le esibizioni degli altri nostri rappresentanti ovvero CesaRino Schiaffino e  Maria Salvini che hanno proposto una Ave Maria … da brividi….e l’altro inossidabile ed impareggiabile gigliese Doc Ansaldo Tonino che per interposta persona (l’attore Alessio Boni) è stato presente con una delle sue struggenti e commoventi poesie.

Sinceramente vorrei che le nostre estati gigliesi fossero sempre più intrise e pregne di questi momenti ed emozioni e, quindi, con l’augurio che venga fatto sistema (Organizzazione evento, ProLoco, Amministrazione Comunale ed altri enti e sponsorizzazioni) si possa operare affinchè tuttociò non risulti la solita cosa all’italiana figlia della situazione ma sia e rimanga un appuntamento di attrazione di cui esserne orgogliosi…. qui, fuori di qui e …. all’estero!!!!

Con orgoglio RUM Giancarlo.

“….quando io son lontano…lontano dal mio scoglio…” (anche questa è cultura ed emozione).