sei toscana rifiuti isola del giglio giglionews
Un'isola ecologica nel bel mezzo di un centro abitato!
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Sono appena rientrato da una settimana di vacanza sulla vostra isola e tutto sarebbe stato perfetto se non fosse stato per l'infelice collocazione dell'appartamento preso in affitto a Giglio Porto. Il mio alloggio affacciava infatti su un piazzale nel quale è stata creata da qualche settimana una sorta di isola ecologica, nel bel mezzo di un centro abitato (normalmente i centri di raccolta vengono collocati in periferia lontani dalle zone residenziali)!

La mia vacanza è stata praticamente rovinata dal fatto che al mattino intorno alle 5 o alle 6 era praticamente impossibile non svegliarsi quando gli operatori procedevano, loro malgrado, allo svuotamento di circa 16/18 cassonetti!

Il mio disagio è durato una settimana e sarà risolto dal semplice cambio di alloggio per i prossimi anni ... quello che mi stupisce è come l'eroica popolazione residente in loco possa tollerare tutti i giorni questa situazione sotto le proprie finestre senza un accenno di protesta! E non venitemi a dire che "nessuno vorrebbe un disagio nel proprio giardino - sindrome NIMBY" perché da che mondo è mondo non esiste che pochi cittadini si debbano far carico di aver sotto casa TUTTI i cassonetti di un intero centro abitato.

Spero per loro che questa scellerata scelta sia rivista al più presto e che i turisti come me, che si troveranno ad alloggiare in quegli appartamenti, vengano opportunamente informati dai locatori del disagio che dovranno subire!