L'Associazione Culturale e Sportiva “Chiave di Violino” è un Ente Morale senza fini di lucro. Ciò premesso, il sottoscritto Presidente ritiene necessario rispondere alla nota che si legge su GiglioNews, a firma della Minoranza consiliare del Comune di Isola del Giglio.

Sono ormai 25 anni che “Chiave di Violino” organizza la Regata della Befana sulle Coste dell'Alto Lazio, manifestazione alla quale hanno partecipato dalla cantante Loretta Goggi all'On. Massimo D’Alema (che l’ha anche vinta), prendendo parte, tra l’altro, con una sua imbarcazione alla Regata Barcolana di Trieste sotto i colori di “Trenta Ore per la Vita” timonata da Giulio Guazzini (esperto skipper ed inviato Rai) ed alla Centomiglia del Garda timonata dal Comandante Giancarlo Basile (Marina Militare Italiana) sotto i colori di “Trenitalia – Traghetti per la Sardegna” ed infine ad Alghero ai Campionati internazionali di Match Race con vincitore Rod Devis (team Prada).

Negli anni ci siamo sempre distinti nel portare avanti le cose che ci rendevano felici ed anche in questa occasione, avendo io avuto l’opportunità di apprezzare l'Isola del Giglio, abbiamo provato ad organizzare un evento che portasse nuova attenzione al posto.

Ebbene, prima di tutto è necessario far conoscere allo scrivente critico Brothel che nessun euro è stato richiesto al Comune di Isola del Giglio; soltanto la Compagnia Maregiglio ha sostenuto con la Chiave di Violino le spese (coppe, targhe, etc …), insieme al Circolo Nautico ed ai commercianti di Giglio Porto che hanno offerto le calzette della Befana consegnate ai più piccoli. La Pro Loco ha provveduto alla stampa delle locandine. Il carattere stesso delle manifestazioni che organizziamo ha un connotato donativo e ciò da sempre!

Per quanto riguarda la regata che non ha avuto luogo, la circostanza è imputabile esclusivamente alle avverse condizioni del mare. Ciò nonostante il presidente del Circolo della Vela di Porto Santo Stefano ha voluto ugualmente raggiungere l'isola per complimentarsi con i promotori dell'iniziativa ed ha proposto, per il 26 e 27 marzo prossimi, la possibilità di condividere con loro due regate, una delle quali sarà considerato recupero di quella annullata il 6 Gennaio.

Per quanto riguarda invece le manifestazioni collaterali:

- il premio “Cortissimo” purtroppo non è stato ben compreso: si accettavano anche i video fatti con i cellulari ed i giovani di oggi ormai ne hanno i cellulari pieni ma magari hanno timore a diffonderli. Speriamo che alla prossima edizione il problema sia risolto;

- per la poesia due poetesse del Giglio (Olga Maddalena Centurioni e Palma Silvestri) hanno partecipato ed anche altri due poeti avrebbero mandato le loro opere attraverso il dott. Armando Schiaffino che, dovendosi assentare per competenze alla sua professione, non ha potuto consegnarle e lo farà in altra data;

- la mostra di creatività manuale in memoria di Francesco Rambaldi (“Francescone”, un amante dell'isola recentemente scomparso) è stata vinta da Argentino Pini con le sue meravigliose riproduzioni di imbarcazioni in legno seguito dalla pittrice Michela Pignatelli e da una mosaicista di Santa Marinella conosciuta in ambito internazionale.

Sperando di aver risolto i dubbi di tutti coloro che non ho avuto il piacere di conoscere perché non presenti alle varie manifestazioni, colgo l’occasione per porgere i miei saluti a tutti i gigliesi.

Il Presidente “Chiave di Violino”
Roberto Zazza