Premetto che per due legislature ho votato ed appoggiato la lista Brothel, condividendo gioie della vittoria ed amarezza per la sconfitta pertanto si sa da quale parte sto; questo però non mi rende cieco e non ho il paraocchi come i Cavalli. Vivendo e girando l’Isola tutto l’anno, conosco alla perfezione com'è la realtà del nostro territorio.
Per tornare ai voti dati dai professori di Legambiente all’Isola del Giglio, si evince chiaramente che è scaturito dalle idee politiche di gestione e del modo di affrontare la difesa ambientale del nostro territorio, pertanto è sotto questo aspetto che si è deciso la punizione.
Pertanto solo valutando quello che Legambiente ritiene negativo, senza comunque valutare alcuni aspetti positivi di questa amministrazione, come per esempio l’aver organizzato con le associazioni ambientaliste anche dell’Elba la giornata ecologica la quale credo abbia avuto molto successo, aver indetto la campagna di raccolta dell’Eternit, aver affidato alla Proloco la gestione, l’ampliamento della sentieristica, strano ma vero l’amministrazione Gigliese si è anche avvalsa del contributo di € settemila, messi a disposizione dal Parco per l’acquisto e l’installazione della segnaletica della sentieristica stessa, dove addirittura è stato impresso il marchio del Parco dell’Arcipelago Toscano.
Ed a questo punto mi chiedo: perché non aprire un tavolo di confronto democratico per arrivare a capire qual è la differenza culturale di difesa dell’ambiente.
Modesti Giuseppe
5 Vele ... quanta fretta!
Autore: Giuseppe Modesti
8 Commenti
cara/o FEDE,
certo che mi sono chiesto, circa un anno fa, perchè sono state perse le elezioni e me ne sono dato buona pace, ma mi sono anche chiesto se ciò che si ritiene valido debba essere cestinato solo perchè si sono perse le elezioni. La risposta che mi sono dato l' ha capita.
Ritengo che le cose siano in lento, ma significativo mutamento, più di quanto si creda. E le nostre discussioni servono anche a questo.
Nel mio piccolo seguo la politica locale, attivamente, dal 1999. Anche allora persi le elezioni, ma non per questo ho abbandonato le mie idee; poi mi è capitato di vincere (2004) e poi di perdere (2009). Le cose cambiano sempre e la gente ha tutto il diritto (e il dovere) di essere amministrata da chi ha votato.
In linea generale comprendo il suo tipo di considerazione, ma occorre che sia messa più in positivo perchè troppo incattivita su posizioni ferme.
Non sarebbe male se in occasione di una prossima riunione del PD volesse presenziare (lei come chiunque altro e non è la prima volta che faccio questo invito) per discutere dei problemi a 360 gradi e insieme riuscire a mettersi meglio delle condizioni per capire e farci capire. Senza usare pseudonimi, acronimi, nomi di fantasia, abbreviativi o quanto altro.
Lascio la mia mail ste.feri@tiscali.it per riferimento o il mio cellulare: 335 5476095.
Cordiali saluti
[quote name="stefano feri"]non abbiamo avuto una opposizione tenera negli scorsi 5 anni[/quote]
:o
ci ero caduto, è una battuta!
o no e vivevo altrove???
certo il sign. Feri molto probabilmente chiamava sempre Ortelli e gli altri consiglieri di Minoranza quando
si decideva sulla Amp ha certamente con loro eseguito e stilato regole e cartina .Tutto condiviso con l'opposizione .......TOTO' AVREBBE A QUESTO PUNTO DETTO UNA FRASE STORICA.
Sign. Feri ci spiega a noi lettori come mai continua su questa sua linea dove ha fatto tutto e bene solo la sua ex amministrazione ??? appunto EX
Ma mi spiega o ancora non se nè reso conto come mai avete perso le elezioni ??
Il signr. Beppe nella suo commento non parla di SANITA' parla delle vele non ci giri la frittata....
Quali sarebberero queste responsabilità ???
Perdere una vele è un risultato negativo????? si forse lo è per i lettori di quella Guida che non capiscono come si possa passare da 5 a 4 vele nel giro di un anno..
La saluto cordialmente
Sig. Luca, in diverse cose ci abbiamo provato, sui temi ambientali la vecchia minoranza spesso abbandonava l' aula. In molte altre cose almeno abbiamo provato a lavorare insieme, ad esempio con alune commissioni consiliari. In qualche caso il lavoro è andato a buon fine, in altri casi no.
In altri casi si sarebbe potuto certamente fare di più e meglio in questo senso, anche se non abbiamo avuto una opposizione tenera negli scorsi 5 anni.
Quotidianamente siamo tutti impegnati per far funzionare il nostro territorio e le assicuro che operiamo in positivo per quelle che sono le nostre possibilità.
Proprio perchè ritengo che si debba migliorare sempre e perchè penso che ci siano le condizioni, oggi, per farlo, che si cominci a lavorare di più insieme. Prima non veniva chiesto in questo modo. Oggi che si chiede da oltre un anno, ci viene negata la collaborazione sui temi più importanti, sui quali sarebbe bene trovare una posizione condivisa.
Tenga ben presente che gli spazi ci sarebbero, ma potrebbe non essere nell' interesse di tutti (soprattutto dei più "esperti") che i più giovani possano confrontarsi, anche partendo da posizioni diverse.
Rimango in attesa.
Intanto complimenti al Modesti perchè uno dei pochi che riesce a guardare al di là dei colori politici.
Una sola domanda invece al Feri: ma quando lei amministrava ha mai fatto tavoli con l'opposizione per discutere e decidere di temi importanti?
la polemica non è senza senso in quanto si tratta di difendere i propri progetti ed una realtà avviata con molti sacrifici (anche la sentieristica è stata ripresa dalla precedente amministrazione ed ora si continua giustamente, ma solo dopo aver contestato poco tempo addietro).
Ho personalmente richiesto, circa 1 anno fa, l' apertura di un tavolo di lavoro per trovare posizioni comuni su temi come l' ambiente, ma con molta superbia, l' attuale maggioranza non ha nemmeno risposto.
Peppe avrà notato la stessa cosa per i problemi sulla sanità (anche lì, a fronte di richieste di collaborazione, abbiamo avuto la porta in faccia sbattuta).
Ed allora, quando uno vuole fare le cose da solo, se ne prende le responsabilità. Tutte, nel bene e nel male, altrimenti dimostra di valere proprio poco.
Ora, se iniziano ad arrivare risultati negativi per tutti possiamo dispiacerci, fregarcene, dire che non ci interessano o dire che i premi sono in mano alle toghe politicizzate. Ognuno parla per ciò che pensa.
Nonostante tutto attendo con ansia di essere convocato per un lavoro comune. La mia disponibilità, come al solito è massima, ma se non si vuole lavorare insieme, per favore risparmiatevi/mi i discorsi ovvii e sappiatevi almeno prendere le critiche.
Complimenti signor Modesti per la trasparenza ed obbiettività!
Sig. Modesti apprezzo la sua analisi e condivido pienamente purtroppo altri della coalizione Brothel, in primis ex assessore Feri, continuano a polemizzare senza senso (oltretutto trattandosi di operatore turistico come lei) l'assegnazione delle 4 vele. Oggi in Italia giustamente come dice lei bisogna fare un punto fra due modi di vedere la politica ambientale e trovare una via comune senza che ognuno si accaparri l'esclusiva sull'ambiente che è una fonte di vita per tutti.
Un saluto