Pulizia della rete sentieristica di Isola del Giglio
Pulizia delle cale intorno all’isola
Giornata Ecologica all’Isola del Giglio
Pulizia delle spiagge di Giglio Porto
Pulizia di buona parte del Reticolo Idraulico di Campese (anche Fosso della Botte)
Pulizia di alcuni fossi e valli di Porto e Castello
Eliminazione di alcune isole ecologiche (cassonetti) dai centri urbani come Castello e Porto
Progetto Isole Ecologiche (cassonetti) interrate in collaborazione con Coseca e ATO (in fase di sviluppo)
Progetto di riqualificazione del servizio rifiuti (differenziata) dell’isola di Giannutri
Attivazione di isole pedonali secondo la mobilità sostenibile.
Ripristino raccolta porta-a-porta dei rifiuti di Giglio Porto.
Autorizzazione Stazione Ecologica per il conferimento dei frigoriferi, prima buttati in strada, oggi autorizzati all’interno della discarica.
Assunzione a tempo indeterminato di un operatore ecologico da parte di Coseca per migliorare la pulizia nei centri abitati e delle aree urbane
Abbattimento edificio fatiscente a Castello per creare posti auto e pedonalizzare parte di piazza Gloriosa (in fase di sviluppo)
Riavvio procedura per bonifica della discarica, fermo da tempo
Riavvio procedura per intervenire sul dissesto idrogeologico, fermo da tempo
Approvazione Regolamento Polizia Urbana con sanzioni per chi non effettua la raccolta differenziata e per chi sporca
Campagna smaltimento amianto (in fase di sviluppo)
Avvio progettazione definitiva rifacimento piazza di Campese e passeggiata (in fase di sviluppo).
Questo è il lavoro svolto fin qui in campo ambientale, frutto non solo dell’impegno dell’Amministrazione Comunale ma integrato perfino da collaborazioni presenti sul territorio e non. Anche se umilmente riteniamo non sia ancora abbastanza, lo dedichiamo soprattutto ai gigliesi che ci hanno aiutato con i loro preziosi consigli a raggiungere questi primi risultati. Una menzione speciale permettetemi di esprimerla a favore dei graditi ospiti, i turisti, che spesso notano la differenza e ci apprezzano con parole piacevoli fornendoci gli stimoli giusti per fare meglio. Le cinque vele, quando ce le meritiamo, ci vengono attribuite ogni giorno dal loro consenso, elemento insostituibile per rendere incisiva e più efficace l’azione dell’Amministrazione.
"I GIGLIESI MERITAVANO 10 (VELE) CON LODE"
Autore: Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
7 Commenti
Feri ho notato che le piacciono i miei racconti della Buonanotte perciò ne scrivo un altro. Circa vent'anni fa quando BOSSI parlava di FEDERALISMO e nessuno sapeva cos'era la sinistra (PCI) iniziò subito (è l'unica cosa di cui è Maestra) la sua campagna di demonizzazione e ridicolizzazione accomunando la parola FEDERALISMO con i FEDERALI di Mussolini e che stava nascendo un nuovo FASCISMO. L'immagine di Bossi e poi di Berlusconi era con il manganello in mano, in Toscana infatti credevano la Lega un partito di estrema destra. Al Teatro Puccini di Firenze ho visto comici al servizio del PCI fare spettacoli satirici in questo senso. Il FEDERALISMO era una brutta bestia. Dopo VENTI ANNI la sinistra si è accorta che il FEDERALISMO era giusto e l'hanno anche votato in Parlamento. Siete VENT'ANNI indietro. Aggiornatevi cambiando tipo di LETTURE e vi accorgerete che c'è anche una Storia diversa. Saluti Alessandro Buzzichelli.
Carissimo Feri,
non vorrei insegnarle che un punto di vista, proprio perché tale, non può mai essere oggettivo!
Aldilà di questo, noto con piacere che non sono l'unico elettore della sua parte politica (vedi sig. Modesti in Dite la Vostra), che non condivide i suoi pensieri ma soprattutto la sua supponenza!
La invito a rileggere il mio discorso sull'autocritica: non erano battute le mie ma semplici e disinteressati consigli!
Cordialmente, Mirko Scotto
Buzzichelli fa sempre un racconto strano della storia. Ma chi gli passa le notizie (?) e si dimentica anche delle nostre proposte... , dovrebbe caso mai suggerire al suo sindaco di fare lui qualche proposta concreta e non cucinare piatti alla sagra dell' ovvio. Al Sig. Scotto ormai mi ci sono talmente affezionato, lui elettore del PD (?), tanto che se non lo sento per un po' mi preoccupo perché mi manca un oggettivo punto di vista....
Con altrettanto rispetto delle altrui idee e senso ironico per le battute.
Sig. Stefano Feri come ex assesore e operatore turistico mi sembra che questa sua polemica sia fuori luogo, l'assegnazione delle Vele 1 o 5 che siano sono sempre un pregio e un onore riceverle a prescindere del colore politico. Purtroppo i criteri di assegnazione sono politici quelli si e non riguardano solo la qualità ambientale o i servizi ma quello che gli amministratori di un paese eletto con grande maggioranza amministrano seguendo le idee portate in campampagna elettorale, questo secondo lei dovrebbe far perdere al Giglio una Vela?
Lei conosce i criteri di assegnazione delle Vele? Non mi sembra che nelle regole descritte da Legambiente e Touring Club ci sia qualcosa riguardante il segno politico delle amministrazioni o la non volontà della maggioranza dei cittadini elettori a rifiutare una AMP con regole assurde.
La saluto cordialmente
Su cosa dovrebbe fare autocritica il Comune? Sul fatto di non pensarla come Legambiente? Mi sembra un po' pretenzioso signor Feri, non le pare? E' assurdo che Legambiente punisca chi ha pensieri diversi dai suoi, ai limiti del ridicolo!
E poi, mi consenta, non è che la predica dell'autocritica arrivi da un pulpito, come il Suo, molto avvezzo ai mea culpa!
Con un sorriso, senza rancori ...
Mirko Scotto
EGR. Sig. Sindaco si rende conto che l'opposizione sia all'Isola del Giglio che al Governo ha la solita litania PROTESTA MA NON PROPONE contando sempre sulla disinformazione dei cittadini in particolar modo con le FRASI AD EFFETTO (non arrivano a fine mese, ad personam,l'Italia è alla Bancarotta ecc.ecc.)questo è uno dei motivi per i quali perdono le elezioni. Scusi lo sfogo ma fanno proprio rabbia il loro motto occulto è CUORE A SINISTRA PORTAFOGLIO A DESTRA. Alessandro Buzzichelli
Molto populismo inutile e menzione di opere ed iniziative quasi tutte iniziate dalla precedente amministrazione. Non sbagliano solo gli altri. Un po' di autocritica farebbe meglio.