I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Addio all'amico Nanni di Mosè
Un addio all’amico di famiglia e affettuoso paesano, Giovanni Stefani, detto "Nanni di Mosè" che giovedì se ne è andato all’età di 88 anni.
Per salutarlo metto questa foto: giovanotto in piazza Gloriosa, (ai suoi tempi era detta "la Porta") mentre partecipa al ballo più ambito e atteso da tutti, la quadriglia.
Era il san Mamiliano del 1950; Nanni, festoso e ilare era già pronto a vivere e condividere tutta una vita nella sua isola, con Adua e i figli.
Riposa in pace e condoglianze alla tua famiglia.
Palma
Erano gli anni '50, ed anche s'era rimasto, poco da "spartire", la guerra era finita, ed una "Quadriglia" fuori porta, in Piazza Gloriosa, appena "abbozzata", bastava ad animare speranze d'amore ed un "Miracolo economico," che pure vennero, ad entusiasmare "Nanni di Mose'" e le belle "sirocchie" che ne assecondavano le gesta "comandate", dimendicando i morti e ridando ai vivi speranze di ben altro avvenire!
Nanni, cugino carnale di mia Madre Ester Bartoli, della discendenza Bartoli. Mio Nonno Pietro aveva altri due fratelli (Pasquale e Francesco detto Mestolino) ed una sorella Giuseppa che fu la Madre di Nanni. Un abbraccio alla famiglia tutta ed un pensiero di sincera vicinanza.
Aquila una cara buona notte Claudio