Gent.mo Signor Sindaco,
sono 16 anni che trascorro tutta la stagione estiva e le vacanze invernali nella bella Isola del Giglio.

Dopo tutti questi anni devo riconoscere che oltre ad altre problematiche locali, che non sto qui ad elencare, ma che mi piacerebbe poter approfondire successivamente, la più annosa per me rimane poter prenotare un ombrellone alla spiaggia delle Cannelle. Il proprietario dell'attrezzatura sono anni che si lamenta di non riuscire ad ottenere la concessione con un conseguente disagio per noi villeggianti che siamo costretti a fare delle alzatacce da "minatori" pur stando in vacanza, per poter avere un posto assicurato (ombrellone e sdraio) per poi tornare più tardi con i bambini ed i nonni al seguito.

Ho sentito dire che si stanno facendo dei piccoli passi in questo senso, ma che comunque neanche quest'anno si riuscirà a risolvere la situazione. Inoltre essendosi fortemente inaspriti i controlli da parte delle autorità competenti, i gestori lavorano male e con grande dispiacere nel non poter agevolare e soddisfare la propria clientela. In questo momento transitorio, si potrebbe avere maggiore elasticità nei confronti delle persone che lavorano con il rischio di dover pagare salate multe se non addirittura vedersi sequestrare l'attrezzatura. A mio avviso il poter prenotare l'ombrellone comporterebbe anche un maggior ordine sulla spiaggia nonchè nell'organizzazione del lavoro dei gestori stessi. Se si potessere accelerare i tempi di risoluzione a questa vicenda credo che l'Isola ne trarebbe solo che vantaggi.

Mi scusi per lo sfogo comprendo che l'argomento non sia tra le sue priorità ma dato che in tutte le spiagge italiane si ha la possibilità di prenotare un ombrellone per un determinato periodo e poter andare con un minimo di tranquillità alla spiaggia, non vedo perchè l'Isola del Giglio debba distinguersi da ciò, purtroppo, in negativo.

Cordiali saluti

Alessandra Bianchi