Sono partiti per Singapore i ragazzi dell'Ipsia "Leonardo da Vinci" di Arcidosso e dell'Isit "Manetti" di Grosseto che parteciperanno ai mondiali RoboCup 2010, la gara fra robot costruiti dagli studenti delle scuole superiori e delle Università di tutto il mondo. I ragazzi maremmani parteciperanno alle categorie dei soccer (robot che giocano partite di calcio 2 contro 2j) e dei robot di salvataggio.

Il 2010 è stato un anno molto proficuo per le squadre maremmane di Robotica. La squadra "Roboiti" del "Manetti" e la squadra "Leonardo B" dell'Ipsia di Arcidosso si sono qualificate a rappresentare l'Italia ai mondiali di Singapore durante le selezioni nazionali di Roma (disputatesi in marzo) nella categoria dei robot calciatori (terzo e quarto posto). La squadra Leonardo dell'Ipsia si è inoltre qualificata nella categoria dei robot di salvataggio.

Le due squadre di calcio si sono qualificate al primo e secondo posto nella gara "RoboCup junior Vicenza 2010" disputatasi in aprile a Vicenza. Ora la sfida finale dei mondiali a Singapore.

Questi i componenti delle squadre:
Roboiti:
Nanats Nardelli di Grosseto (classe III telecomunicazioni del Manetti)
Leonardo B:
Andrea Panconi dell'Isola del Giglio (classe IV elettronici del-l'IPSIA) 
Leonardo Samuel Brizzi dell'Isola del Giglio (classe I elettronici dell'Ipsia)
Accompagnatore Andrea Iseppi dell'Ipsia di Arcidosso.