Ieri a Roma si è insediato il nuovo Direttivo ANCIM in un clima di grande armonia tra i presenti a parte la gravissima situazione di Lampedusa per la quale tutto il consiglio ha espresso sincera solidarietà al Sindaco ed i suoi concittadini ed ha invitato il Presidente a formulare non solo il sostegno dell’Associazione ma anche un invito al Governo a risolvere le storiche questioni dell’immigrazione clandestina che vedono oggi l’isola di Lampedusa come primo avamposto di accoglienza degli sbarchi e non come un territorio la cui peculiarità deve essere dominio del turismo e dei suoi abitanti.

A parte il cospicuo ordine del giorno, durante la riunione, ha tenuto banco principalmente il desiderio di tutti di rilanciare l’importante Associazione sui temi che la vedono da anni in prima linea, dopo un periodo trascorso nell’assopimento generale. Molti i progetti e fra tutti la legge sulle Isole Minori, oggi ancora all’esame delle Commissioni e che presto verrà licenziata nell’interesse precipuo dei territori insulari. Quanto prima verrà pubblicato su questo sito il testo approdato in Commissione, completo di tutti gli emendamenti, in modo da avviare una discussione anche nel nostro Comune.

Ad un certo punto è intervenuta la signora Rosalba Giugni, a nome dell’Associazione Marevivo,  per presentare una serie di risultati derivanti da un bando di concorso di idee innovative sul risparmio energetico che in questo modo intende coinvolgere anche l’ANCIM. L’idea è quella di interessare le isole minori in un progetto più ampio data la particolarità dei territori e le storiche resistenze (legislative) a questo tipo di iniziative da parte dalle Soprintendenze ai Beni Culturali. Si tratta di interessanti prospettive nel panorama del risparmio energetico, anche se ancora in fase embrionale perché non sono ancora inserite nella linea di produzione ma costituiscono solamente idee. La signora Rosalba Giugni si è impegnata a pubblicare su internet quanto prima i risultati del bando in modo che tutti abbiano la possibilità di visionare le caratteristiche delle proposte risultate vincenti. 

Infine, sono stati fissati una serie di convegni che per brevità elenchiamo sotto:

CONVEGNO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE – Maggio - Sant.’Antioco
CONVEGNO LE ISOLE NELL’UNITA’ D’ITALIA – Luglio - S. Maria di Salina
CONVEGNO PATTO FRA I SINDACI – Luglio – Marciana Marina
CONVEGNO LEGGI SULLE ISOLE MINORI – Settembre – Favignana
CONVEGNO SULLA POVERTA’ NELLE ISOLE – Ottobre - La Maddalena
PRESENTAZIONE PROPOSTE RISPARMIO ENERGETICO – Maggio – Capri