INTERESSANTE METODO FILOLOGICO APPLICATO ALLE FONTI ANTICHE

Interessante tema, quello discusso nella sua tesi di laurea da Francesco Fontanelli, esperto scientifico dell’Associazione Archeologica dell’Isola del Giglio, avente per oggetto “Mezenzio, tra mito e realtà”. Lo studio svolto, ha suscitato l’interesse stesso della Commissione esaminatrice che ne ha apprezzato il pionieristico aspetto metodologico e analitico. Prediligendo un criterio sistematico, ma nello stesso tempo sintetico, ha saputo gestire e  rielaborare la molteplicità dei dati acquisiti ottimizzandone il risultato.

I professori del corso in Conservazione, gestione e comunicazione dei beni archeologici hanno espresso l’auspicio che il neo dottore possa applicare il suo metodo alle future ricerche che hanno come oggetto il ricco patrimonio del territorio maremmano.

In tal senso l’Associazione confida nella viva collaborazione di Francesco all’interno dei progetti volti alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle ricche testimonianze del territorio isolano e con l’occasione gli porge le più sentite congratulazioni per il 110 e lode ottenuto.