Vaccinazione di massa nelle isole del Giglio e Giannutri

Dopo Capraia, anche le isole di Giglio e Giannutri hanno avviato la vaccinazione diffusa su tutto il territorio comunale. Da questa mattina la Regione Toscana e l'Asl Toscana sud est in collaborazione con la Marina Militare, l'Esercito italiano, il Comune di Isola del Giglio e la Confraternita di Misericordia, hanno dato il via alla tre giorni di vaccinazione degli abitanti (residenti e domiciliati) e dei lavoratori delle due isole minori dell’arcipelago toscano, Giglio e Giannutri.

"Sono estremamente soddisfatto - dichiara il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli - perché prende il via oggi la fase finale di un percorso di lavoro che stiamo portando avanti da mesi. Dedico questo ottimo risultato ad Ancim (Associazione Nazionale Isole Minori) che fortemente ha voluto la vaccinazione massiva di territori fragili come le nostre isole. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo in queste ore all'ottenimento di questo importante obbiettivo, partendo dalla struttura Commissariale del Generale Figliuolo fino a tutti i componenti della macchina organizzativa impegnata in questa straordinaria iniziativa".

“Ci accingiamo a raggiungere un altro importante traguardo dopo Capraia, resa Covid free di recente. Questa campagna di vaccinazione straordinaria rientra nel piano del Governo per immunizzare le isole minori e coinvolge l’intera popolazione, dai 16 anni in su, non ancora vaccinata - commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani -. E’ in atto un grande lavoro di squadra, a più livelli, per ottenere la più elevata copertura vaccinale possibile e cominciare ad avere dei territori Covid free a partire dalle piccole isole del nostro arcipelago. Nei mesi scorsi, l'Asl sud est ha provveduto a vaccinare gli over 80 con la collaborazione del medico di medicina generale come da indicazioni regionali, e le persone con elevata fragilità. Da oggi a domenica provvederemo a vaccinare il resto della popolazione, un risultato per il quale sento di dover ringraziare con profonda gratitudine tutte le donne e gli uomini impegnati su questo fronte con autentico spirito di servizio”.

La vaccinazione è stata avviata intorno alle ore 10 nei locali delle scuole di Giglio Porto e di Giglio Castello, le due sedi vaccinali, individuate per la somministrazione delle dosi all’intera popolazione isolana e messe a disposizione dall'amministrazione comunale isolana.

I vaccini sono stati trasportati sull'isola dalla Marina Militare. Le somministrazioni sono effettuate da medici e infermieri della Asl sud est, della Marina e locali coadiuvati dall'assistenza logistica dei volontari della locale Confraternita di Misericordia.

Secondo i dati dell'Azienda Usl, oggi è prevista la somministrazione di 364 dosi, mentre sono 243 quelle che saranno inoculate domani, sabato 22 maggio, e 101 quelle di domenica 23.

vaccinazioni di massa vaccinazione diffusa isola del giglio giglionews