GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

ORTELLI ASSICURI LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, COME PREVEDE LA LEGGE

Facciamo seguito al comunicato a firma di Davide Stefanini, Consigliere Del. allo Sviluppo Tecnologico del 21 dicembre u.s,. apparso su Giglionews, per far rilevare ai lettori ed allo stesso Stefanini che il decreto mille - proroghe, nel testo circolante, rinvierebbe al 1° luglio 2010 l’entrata in vigore della sola disposizione
di cui al comma 5 dell’art. 32 della legge 18.06.2009, n. 69, (cessazione degli effetti legali della pubblicazione in forma cartacea).

Da ciò si deduce che
non subisce rinvio alcuno l’obbligo di pubblicare gli atti e provvedimenti nel sito web istituzionale fissato: “dal 1° gennaio 2010”.

Tutto questo significa che è stato rinviato il termine al 30 giugno 2010 per la sola
cessazione degli effetti legali della pubblicazione in forma cartacea, ma non c’è stato alcun rinvio per la pubblicazione degli atti e provvedimenti tutti (quindi non solo delibere) sul sito web istituzionale a partire dal prossimo 1 gennaio 2010.

Tutto ciò per la precisione e con invito ad adempiere, entro i termini imposti dalla legge, senza ulteriori rinvii.

Rileviamo anche in questa circostanza che appare inutile e goffo il tentativo del sindaco di voler “scaricare” sui consiglieri talune affermazioni male interpretate o interpretate “ad arte” con lo scopo evidente di evitare o ritardare, senza alcun motivo valido ed ora in spregio alla legge, ciò che il sindaco ha promesso in campagna elettorale ed ora pare non voglia (o non è in grado) di assicurare ai cittadini.

Con l’occasione segnaliamo che è anche scaduto il termine del 15 dicembre 2009 entro il quale si sarebbe dovuto provvedere all’adeguamento delle prescrizioni impartite a suo tempo in materia di amministratori di sistema dall'Autorità per la protezione dei dati personali, di cui nessuno da notizie.

Con ciò anticipiamo una interrogazione al Sindaco sul tema.

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare