PIOVE NEI LOCULI CIMITERIALI, MANCANZA DI RISPETTO PER I MORTI
Su analoga segnalazione di alcuni cittadini, avevo scritto al sindaco (11.02.2014) che “una parte della impermeabilizzazione della copertura dei loculi nel cimitero di Giglio Castello era stata asportata dal forte vento. Avevo ipotizzato che il lavoro fosse di poca entità ma che, al tempo stesso, era importante provvedere quanto prima, ad evitare che le condi meteo di questi tempi avrebbero provocato danni ben maggiori, con l'aggravante che i loculi sottostanti subivano infiltrazioni di acqua.
A motivo di ciò avevo chiesto al sindaco di provvedere subito ad effettuare un sopralluogo tecnico per accertare la consistenza del danno e, conseguentemente provvedere alla esecuzione dei lavori necessari per proteggere i nostri defunti che – così mi ero espresso - hanno diritto ad un luogo di sepoltura decoroso, con ciò unendomi ai cittadini nel “chiedere che l'amministrazione ponga fine a questa situazione indecorosa e dia una soluzione rapida e definitiva a quanto segnalato”.
Una giusta e doverosa segnalazione che il Sindaco Ortelli non ha gradito come risulta dalla risposta (17.3.2014) molto stizzita: "Per la Minoranza va tutto male". Nell'occasione il sindaco, ha dato notizia di un progetto di loculi a Castello e Porto, la cui spesa progettuale era subordinata alla approvazione del bilancio 2014 che, fino ad oggi non si è verificata, rimandando tutto alla nuova Amministrazione, come era prevedibile.
A proposito della richiesta manutenzione, il sindaco ha affermato che (parole testuali) “per quanto riguarda le perdite segnalate dalla minoranza, peraltro già conosciute all’ufficio che si occupa delle manutenzioni, lo stesso si è già attivato, anche sotto il profilo delle verifiche strutturali, evidenziando, oltre l’opera di impermeabilizzazione, anche un intervento di muratura”.
Purtroppo la situazione di fatto è quella a suo tempo evidenziata dallo scrivente nel mese di febbraio ultimo scorso che, benché conosciuta dall'Ufficio (e poi anche dal Sindaco), nessuno ha sentito il dovere civico di provvedere agli interventi manutentori urgenti e necessari richiesti, la cui spesa – tra l'altro - è stimata in poche centinaia di euro.
Un'ulteriore dimostrazione di come vengono accantonati interventi necessari e doverosi che non costano molto. Una dimostrazione che, anche in questa circostanza, si sono detto molte parole ma nessun fatto, come é facilmente verificabile da chiunque.
A questo punto si può ben dire che è solo una questione di mancanza di volontà e sensibilità e di minimo impegno da portare avanti piccoli interventi ma, evidente si vuol dimostrare fino in fondo, la mancanza d'impegno e l' assoluto menefreghismo degli amministratori comunali; anche in questa circostanza, gli elettori adesso hanno un'occasione d'oro per mandare a casa chi non ha nemmeno rispetto dei morti.
Nell’attesa che giungano nuovi amministratori più sensibili degli attuali (e non ci vuole molto), non resta che fare un’amara considerazione: IL RISPETTO PER I MORTI È UNA COSA CHE L’UMANITÀ TRAMANDA SIN DAI SUOI ALBORI, CHE SI SIA ORMAI PERSO ANCHE QUESTO ?
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?