GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA 
ISOLA DEL GIGLIO (GR)

Difensore Civico Regionale: chiesta nomina commissario per completamento lavori di scolo acque meteoriche a Campese. Opera pubblica ferma al palo 

In merito all’opera pubblica in oggetto, diretta a garantire la sicurezza di cose e persone nel centro abitato di Campese, siamo stati “costretti” da una situazione a dir poco assurda, a rivolgerci nuovamente al Difensore Civico della Regione Toscana, poiché da oltre un anno, nonostante le assicurazioni fornite dal sindaco, i lavori di scolo delle acque meteoriche a Campese sono in completo stato di abbandono e sembra che non si voglia arrivare al collaudo delle opere, come le norme vigenti impongono.

Tra l’altro, analoga segnalazione ci viene presentata direttamente da molti cittadini che abitano o hanno attività commerciali nella zona, fortemente interessati al completamento delle opere ed al loro collaudo.

Il cantiere è tuttora aperto, in attesa (da ben due anni) della realizzazione di modestissime rettifiche non sostanziali, alle tratte intestine del centro abitato, ai fini di una migliore captazione delle acque meteoriche. 

A motivo di ciò, nello scorso mese di aprile 2010 il Difensore Civico Regionale, da noi interessato, affermò testualmente: “La questione potrebbe eventualmente riproporsi – fatta comunque salva la valutazione della situazione concreta – qualora l’amministrazione dovessero prolungare in modo anomalo i tempi necessari al completamento delle opere”.

La previsione trova ora conferma nella situazione di fatto, poiché i lavori non sono più ripresi, occorre procedere ancora agli adempimenti già segnalati  e che il protrarsi dello stallo in cui versa il cantiere può determinare danneggiamenti alla parte degli impianti già posti in opera, dovendo per assurdo, provvedere ad opere di ristrutturazione di qualcosa che per sua natura deve determinare solo ed esclusivamente benefici sul territorio, ai quali occorre garantire tutta la sicurezza necessaria, in caso di violenti e abbondanti precipitazioni.

Alla luce di quanto precede, al Difensore Civico della Regione Toscana è stato chiesto nuovamente di valutare la possibilità di nominare un Commissario ad acta per la realizzazione delle opere mancanti, compresi gli adempimenti di collaudo, stante il tempo “anomalo” trascorso, in nessun modo giustificabile.

Preme sottolineare che, come Minoranza Consiliare, continueremo a svolgere il nostro ruolo e saremo vigili ed attenti sui procedimenti in essere, mentre l’iniziativa della procedura sostitutiva dovrebbe avere lo scopo di fornire uno stimolo fondamentale per far governare meglio chi attualmente esercita il potere, non avendo alcun interesse particolare, se non quello della Comunità cui apparteniamo.