Sentite questa: il giorno 6 maggio al Giglio Castello la povera Vi,una cucciola di Jack Russel di appena quattro mesi, è stata letteralmente masticata da Matilde, una PittBull di circa 6 anni.

Conseguenze: Vi è stata operata in clinica veterinaria per la frattura scomposta di una zampetta anteriore ed ad oggi lotta con grande dolore per scongiurare la cancrena e quindi l'amputazione della stessa zampetta. Ma la cosa più agghiacciante è che Vi è stata letteralmente strappata dalle braccia del suo padrone che ha lottato non poco per aprire la bocca di Matilde e salvare Vi. Risultato: Vi è stata denunciata come cane mordace (intorno ai quattro mesi i cuccioli cambiano i denti e non hanno la capacità di stringere, nè riconoscono ancora il nemico,anzi) e l'incolpevole Matilde (bisognerebbe, penso, capire se il padrone sia in grado di gestire un cane così difficile) gira ancora senza museruola al Giglio Castello.

Ma una domanda mi sorge spontanea: cosa ha provocato l'ira di Matilde? Paura? Gelosia? O soltanto l'abitudine al combattimento? E se al posto di Vi ci fosse stato un bambino (spesso i cani associano i bambini a loro pari)? Personalmente consiglierei il padrone di Matilde di portarla ad un corso di comportamento e comunque lo obbligherei a metterle, nel frattempo, una museruola onde scongiurare nuovi episodi (mi sembra non fosse la prima volta) così terribili.

I cani non sono colpevoli dell'inadeguatezza dei propri padroni ma possono pagarla cara perchè mal gestiti ed il rischio potrebbe essere l'abbattimento. Non arriviamo a questi estremi! Personalmente, però, eviterò di portare i miei nipoti ed anche il mio cane al Giglio Castello finchè non avrò la certezza che non correranno alcun pericolo.

Gradirei risposte grazie.
S.C.