Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 13 FEBBRAIO 2012 ORE 21

Le operazioni di prelievo del carburante dalla Costa “Concordia”, secondo il piano definito da Smit e Neri, proseguono ininterrottamente dalle ore 17 di ieri. Nel corso della giornata odierna è stato svuotato il primo dei sei serbatoi di prua (130 metri cubi) che in tutto contengono il 67% del carburante presente nella nave; attualmente sono in corso le operazioni di svuotamento di altri due serbatoi da 410 metri cubi di carburante ciascuno.
Continua, inoltre, il monitoraggio dei movimenti dello scafo condotto dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e l’attività di monitoraggio ambientale assicurata da Ispra e Arpat; non vi sono particolari anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia né nei rilevamenti relativi al rischio ambientale.

SMIT
Ieri pomeriggio, alle 16:55, il primo carburante è stato rimosso dalla Costa Concordia. In linea con la presentazione effettuata in 28 gennaio l'operazione iniziale è focalizzata sui serbatoi di prua. Attualmente su quattro dei sei serbatoi di carburante di prua sono state installate flange sigillabili. Mentre continuano le operazioni, i serbatoi rimanenti potranno essere flangiati.
Il primo serbatoio che è stato collegato alle pompe è relativamente piccolo e si trova sul lato sinistro della Costa Concordia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni sembrano buone e il pompaggio continuerà fino a quando le condizioni meteo saranno favorevoli. 

VISUALIZZA AGGIORNAMENTO FORZE IN CAMPO


Fonte
:
PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile