COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Lettera aperta

Al Signor Commissario Delegato emergenza nave Concordia

e, p.c.

Al Signor Sindaco del Comune di Isola del Giglio

Oggetto: Proposta per il decongestionamento ulteriore dell'area portuale e dei fabbricati (pubblici e privati) di Giglio Porto, in vista dell'apertura della stagione estiva. Vengano commissariati anche il completamento dei lavori di costruzione della palestra e la Delegazione comunale a Giglio Porto.

A nome del Gruppo di Minoranza Consiliare di Isola del Giglio, nello spirito di piena e leale collaborazione, mi permetto di sottoporLe, così come auspicano molti cittadini dell'Isola, un quadro degli interventi che sono ritenuti indispensabile, in vista della imminente stagione turistica che coincide abitualmente con le festività pasquali.

Innanzitutto desidero esprimere il vivo apprezzamento per l'Informazione  ai cittadini, ai turisti, ai portatori di interesse, agli organi di informazione ed alle istituzioni tutte sugli interventi pubblici che si stanno realizzando che è obiettivo importante e certamente apprezzato da tutti.

Sono passati oltre 20 giorni dal tragico evento di Costa Concordia, si profila davanti a noi un periodo più lungo, a detta degli esperti, nel quale dovranno coesistere le attività degli operatori e quelle delle abituali funzioni sociali ed economiche locali.

Estese le doverose condoglianze ed espresso tutto il massimo rispetto per tutti quelli che in quella tragica notte hanno perso la vita o hanno comunque subito delle conseguenze, iniziamo a chiederci ora come tracciare un lento percorso di ritorno alla normalità, se così possiamo dire.

Nella fattispecie faccio riferimento alla complessa situazione dell'area portuale di Giglio Porto che oggi si presenta occupato in larga parte da molte attrezzature e mezzi necessari alle operazioni sulla nave, che si pone in contrasto con le diverse attività portuali che la stagione turistica impone.

Un modo per rendere migliore la situazione logistica – oltre quella già preannunciata dalla S.V. - potrebbe essere quello di utilizzare al meglio le strutture pubbliche in essere, ovvero provvedere in modo rapido al completamento di quelle opere ferme da ben troppo tempo.

Nello specifico si richiede che alla S.V. di valutare la possibilità di nominare un soggetto attuatore, per gestire, in ambito commissariale, anche l'ultimazione dei lavori della palestra di Giglio Campese e della Delegazione Comunale di Giglio Porto, sospesi da tre anni.

Si ritiene infatti che, a questo punto, una gestione commissariale potrebbe terminare in brevissimo tempo le opere di cui sopra, godendo di tutte le opportunità burocratiche e snellimento delle procedure. Terminare la Palestra a Giglio Campese e la Delegazione Comunale a Giglio Porto può sembrare cosa superflua se pensiamo in modo limitato nel tempo, ma se siamo realistici e comprendiamo che davanti a noi vi sono ancora molti mesi di lavori in corso, se riusciamo ad avviare le procedure in tempi rapidi, potremmo godere di benefici molto importanti proprio ai fini delle strutture da utilizzare.

Questa Minoranza ritiene infatti che nel medio e lungo periodo la possibilità di dotarsi di due strutture così importanti e strategicamente posizionate possano alleviare di molto la pressione sul territorio (zona portuale, edificio scolastico e strutture private). Ricordiamo infatti che la palestra di Giglio Campese si trova all' interno dell' area del campo sportivo, già passato in gestione alle autorità per l' atterraggi degli elicotteri e attualmente non utilizzato ai fini sportivi, mentre la Delegazione Comunale per chi non lo sapesse è costituita da un ampio palazzo in grado di svolgere compiti di assistenza, ufficio e alloggio di fortuna per il personale.

In questo modo sarà possibile anche liberare le scuole di Giglio Porto, che erano già state sgomberate per dare il via ai lavori di ristrutturazione dell'edificio scolastico, per renderlo agibile a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2012/2013.

E' evidente però che i lavori, già appaltati, non possono non essere effettuati, così come è evidente che non si può continuare a sacrificare anche gli studenti in una sistemazione rimediata.

Vista quindi la complessa vicenda, al fine del completamento delle opere pubbliche suddette e visto che l' utilizzo di queste strutture può essere strettamente connesso al decongestionamento dell' area portuale, si richiede alla S.V. di valutare l'inserimento nell'incarico commissariale anche il completamento dei lavori delle opere denominate e conosciute come: palestra di Giglio Campese e Delegazione Comunale di Giglio Porto.

Ciò esclusivamente nell’interesse del consolidamento della fiducia non solo della Comunità dell’Isola del Giglio, ma dell’intera popolazione italiana, che ripone grande interesse e speranza nella efficacia e tempestività degli interventi previsti.

Con osservanza

Consigliere Attilio Brothel
per la Minoranza Consiliare Isola del Giglio