Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco


COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE
NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA
AGGIORNAMENTO AL 30 GENNAIO 2012 ORE 21

RESOCONTO QUOTIDIANO

Il rendiconto di oggi è cominciato con l'analisi delle previsioni meteo per la giornata di domani. In tutta Italia e anche in Toscana è prevista un allerta meteo per nevicate sino a bassa quota nonché di venti provenienti dai settori settentrionali, soprattutto per quel che riguarda il pomeriggio.

Si è passato quindi ad analizzare il movimento della nave, che nella giornata di oggi non è stato significante. Tutte le varie strumentazioni di misura concordano coi loro dati nell'affermare che la nave è praticamente stabile. Verranno inoltre installati nuovi strumenti per assicurarsi della stabilità della nave, in modo da garantire al massimo la sicurezza delle varie operazioni.

E' arrivato oggi verso le 13.30 all'Isola del Giglio il pontone Marzocco che, dopo l'accertamento delle varie certificazioni per operare, inizierà ad operare per effettuare la rimozione dei vari oggetti in mare ed all'interno della nave. Per l'arrivo e l'ormeggio di questo pontone si è dovuto provvedere ad una nuova redistribuzione dei vari natanti all'interno del Porto per rendere il più agevole possibile la manovra del traghetto.

Il Sindaco ha quindi esposto che in questi giorni sta partecipando ad organizzare gli orari dei traghetti in funzione delle varie operazioni che devono avvenire all'interno del Porto. Inoltre entro al massimo il 20, 25 febbraio si dovrà ottenere una situazione di stabilità logistica all'interno del Porto che durerà sino all'inizio della stagione, in modo da organizzare tutti gli orari dei traghetti in modo ottimale.

Anche se oggi è stata una giornata abbastanza tranquilla dal punto di vista del mare, questa tranquillità è previsto non duri per molto e questo non ha permesso l'inizio delle operazioni di svuotamento delle cisterne della nave da parte delle ditte Smit e Neri in quanto tali operazioni, tra organizzazione, spostamento mezzi e tutto, avrebbero avuto durata superiore a questo periodo di calma.

Nella giornata di oggi è stato comunque effettuato il monitoraggio ed il rinforzo di tutte le barriere antinquinamento a protezione della costa dell'isola. Tale monitoraggio avviene di continuo. Al momento tutta la parte costiera vicino alla nave è in totale sicurezza.

Le ricerche dei dispersi nella parte immersa della nave sono state definitivamente interrotte, anche per motivi di sicurezza. Si è spiegato che le aperture sulla nave vengono effettuate su parti di nave deboli; facendo un paragone con una abitazione diciamo che vengono effettuate sui tramezzi e non sui muri portanti. Ciò comporta che con la pressione dell'acqua stessa e altri fattori, tali aperture tendano a richiudersi per schiacciamento abbastanza velocemente, mettendo in serio pericolo gli operatori sommozzatori. Le operazioni di ricerca continueranno invece sulla parte emersa della nave e nella parte di mare circostante.

Domani alle 17.00 si riunirà anche il comitato tecnico-scientifico,e la quotidiana riunione sul punto della situazione avverrà alle 19.30, sempre che la conferenza del commissario Gabrielli con la popolazione non si protrarrà sino a quell'ora. Alla conferenza di domani saranno presenti tutti i rappresentanti dei vari corpi che sono a lavoro in questo periodo, in modo da dare risposte a qualsiasi tipo di questione venga posta.

Si è garantita la massima trasparenza su tutte le operazioni di informazione verso la popolazione.