L'ALLARME ARRIVA DAL SEMINARIO INTERNAZIONALE SVOLTOSI ALLA PALMARIA
Isole minori in mano ai turisti. Pochissimi i residenti
LA SPEZIA
LE QUARANTASETTE piccole isole italiane si stanno spopolando. Ormai i residenti sono ridotti a 150mila persone: 50 mila nuclei familiari, che rischiano di diminuire ancora. Ma sono visitate da oltre 20 milioni di turisti all'anno.
E' quanto emerso dal secondo seminario internazionale 'Le isole del tesoro, il tesoro delle isole', svoltosi all'isola Pamaria, nel Comune di Portovenere.
I dati di partenza della tavola rotonda, che ha impegnato sindaci ed amministratori di numerose isole italiane, sono purtroppo negativi: la popolazione isolana decresce. In tutto, ormai, la popolazione delle isole italiane è paragonabile a quella di una provincia media: solo che è sparpagliata lungo tutte le coste italiane.
UN DATO positivo è quello relativo al movimento turistico: oltre 20 milioni di turisti l'anno, con numerosi stranieri.
"Siamo una realtà economico-turistica fondamentale nel bilancio di molte regioni", affermano unanimemente i sindaci: che, per fermare lo spopolamento, vorrebbero un aiuto forte per trasformare le piccole isole in un "laboratorio di scienza, di tecnologia, di ambiente o di new-economy, ma anche di arte o di cultura, garantendo sia occupazione che sostenibilità, e lavoro, senza snaturare il territorio o distruggere l'ambiente".
A tutti i gigliesi dell'isola,
purtroppo quello che anni fa mio padre disse al nostro sindaco Sig. Attilio Brothel (che ne può dare conferma) si sta verificando. Se i sindaci delle isole minori dell'arcipelago toscano e i relativi assesori non si attivano per creare nuovi posti di lavoro per i giovani residenti, questi sono costretti a "emigrare", fatto questo più mortificante e triste per una persona che è costretta ad abbandonare il luogo dove è nato e vive da anni perchè costretto alla "disoccupazione".
Mi rendo perfettamente conto che il problema è di non facile risoluzione, ma possiamo tutti quanti insieme asserire che in tal senso non è stato fatto il benchè minimo sforzo.
Formulo i miei più sinceri auguri per nuove idee e buon lavoro al sindaco e alla sua giunta, assicurando per quello che è possibile, la mia completa disponobilità.
Ringrazio molto anche la redazione di GiglioNews per la pubblicazione dell'articolo de La Nazione del giorno 23/09/07.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?