Il 21 Settembre il Sig. Giovanni Andolfi  pubblicava un’articolo dove, rivolgendosi direttamente ad un Armatore, mi chiedo chi, dato che le Compagnie di Navigazione che operano sul Giglio sono due, la Maregiglio e la Vega Star, e di quest’ultima io sono il Capitano di Armamento, prima afferma che coloro che scrivono dovrebbero documentarsi e poi asserisce di non conoscere i nomi degli Armatori e insinua il dubbio che le tabelle d’armamento non sono rispettate e, peggio, che i marittimi sono sottopagati.
Sono accuse gravi e se il Sig. Andolfi è a conoscenza di qualche illecito, gli corre l’obbligo di informare le autorità competenti.
Non posso parlare per ciò che riguarda la Maregiglio, che comunque conosco come una società ligia alle regole, ma per quanto riguarda la Vega Star, vorrei rendere pubblico che gli oltre 30 dipendenti,  compreso l’ultimo dei “Filippini”, non solo sono tutti assunti con regolare contratto di lavoro ma con tutta probabilità sono forse tra i meglio pagati del comprensorio; per quanto concerne le tabelle d’armamento, non solo sono rispettate, ma la nostra compagnia viaggia normalmente con il doppio del personale previsto dalla tabella minima. E posso affermarlo con assoluta certezza viste e considerate le visite quasi giornaliere, me ne chiedo il perché ma ne gioisco perché sono garanzia dell’essere in regola della mia Compagnia, che riceviamo dal personale della Capitaneria e da quello della Guardia di Finanza.
Questa mia vuol’essere solo una piccola precisazione in merito ad alcuni passaggi della lettera pubblicata dal Sig. Andolfi, al quale evito di rispondere sul restante contenuto della sua fino al momento in cui Lui stesso non paleserà a quale categoria appartiene, qual è il suo interesse e chi o cosa rappresenta.
Il costituendo comitato di operatori turistici si propone di lavorare seriamente cercando di dare risposte, indicazioni, proposte reali ed importanti in merito alla vicenda dell’Area Marina Protetta ed alle vicende attuali dell’Isola di Giannutri nonché in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco del Giglio e pubblicate sabato sui giornali locali.

Paolo Loffredo