I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Buongiorno, qualche mese fa era apparsa sul vostro sito la notizia dell'inizio di un nuovo collegamento di linea con l'Isola del Giglio. Come tanti altri avevo commentato positivamente questo nuovo servizio, e confesso di aver sperato che il servizio andasse avanti anche nei mesi invernali, ma guardando gli orari sul sito mi ero accorto che arrivava fino al 30 Settembre, fino a qui tutto bene.
L’altra settimana sono tornato al Giglio convinto di prendere la nave veloce delle ore 17,15 della nuova compagnia Volaalgiglio, così sarei partito prima e impiegato meno tempo per arrivare, ma arrivato al porto mi è stato detto che la corsa era stata soppressa, e che comunque sarei potuto partire con il traghetto delle ore 17,30 in oltre mi è stato consegnato il nuovo orario che trovate in allegato alla mail ... neanche la Maregiglio ai tempi d’oro !!!!!
Al di là del disagio avuto che comunque è stato poca cosa visto che dopo 15 minuti partiva una nave, vorrei fare alcune considerazioni:
- Se non si viaggia ad Agosto cosa succederà dal 10 settembre quando iniziano le scuole e durante la settimana il traffico passeggeri cala vistosamente.
- Quando si fa un servizio di linea pubblico, prima di pubblicare un orario bisogna pensarci bene, in ogni caso, anche se si deve partire con poche persone bisogna farlo comunque.
- Non so se per fare un servizio di questo genere bisogna ottenere delle autorizzazioni dai vari enti (Comune, Regione, Capitaneria) e se dopo averle ottenute si può variare, di certo credo che quello che avviene non sia una cosa seria e non aiuti l’immagine del giglio.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Le confermo, perchè c'ero, che quella corsa è stata soppressa per motivi tecnici e personalmente ho letto la comunicazione inoltrata alla Capitaneria.
Rimango dubbiosa sul fatto che ci fosse anche lei ed un messaggio prima pubblicato e poi cancellato di qualche suo socio mi fa pensare che tra i concorrenti di questa "affaire" regni un certo nervosismo!
Quando agli orari cambiati in corsa è normale che ciò avvenga in una stagione piene di incertezze (anche dei collegamenti) a seguito del caos Costa Concordia ...
Del resto anche qualche altra compagnia era partita con una sola nave, poi ne ha aggiunta un'altra e poi una terza ed addirittura una quarta, tutto "strada facendo" ed addirittura di queste ultime navi non si conosce neanche giorni ed orari perchè sui siti internet non compaiono!!!
Cara signora Silvia Bianchi lei può pensare e dire quello che vuole, le mie erano solo delle considerazioni scaturite da fatti oggettivi.
L'orario che mi è stato consegnato dimostra che la corsa soppressa non è una sola per motivi tecnici come le è stato detto alla biglietteria Volaalgiglio ma dice cose diverse:
La corsa in questione è stata cancellata per un intero periodo dal 16/7 al 26/08, ed i nuovi orari non dicono per quale periodo vengono effettuati, questo fa pensare ad un servizio che mira soltanto al cassetto ecco perche ho scritto "CREDEVO IN UN SERVIZIO SERIO"
Saluti
Carlo Rossi
Io quel pomeriggio che racconta il signor "Carlo Rossi" (prezzolato Maregiglio?), ero lì alla biglietteria al contrario suo che invece forse spiava da qualche ufficio più in là!
Vi posso assicurare che la corsa è stata soppressa (unica volta, mi dicono, in tutta l'estate!) per un problema tecnico facilmente documentabile in Capitaneria e non per "mancanza di passeggeri"!
Io invece sono contentissima di questo nuovo servizio perchè ha permesso che le altre compagnie si adeguassero ed ora, grazie a Volaaliglio, ci sono un sacco di collegamenti veloci a prezzi concorrenziali. In più c'è una straordinaria corsa delle 21:00 il venerdì sera molto apprezzata dai gigliesi e turisti.
Spero anch'io che il servizio continui durante l'inverno ... e se arrivasse un vero e proprio traghetto nuovo?
Stiamo alla finestra ...