GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Ancora tante parole e nessun fatto concreto per la sicurezza idrogeologica della zona Arenella e di un ponticello sulla strada comunale dell’Arenella.

Nel dibattito che si è sviluppato in questi giorni sulla sicurezza idrogeologica della zona dell’Arenella, preme precisare che già con lettera del 30.10.2010 (in basso) venne chiesto al sindaco di far conoscere lo stato del procedimento riguardante la progettazione per la messa in sicurezza idrogeologica del versante Castello – Loc. Arenella.

Con la stessa lettera fu segnalato che “il piccolo “ponte” sulla strada dell’Arenella, all’altezza dell’omonimo albergo, richiedeva una verifica preventiva generale per accertare le condizioni del manufatto, con particolare riguardo a parti della struttura con opere finalizzate alla perfetta agibilità e funzione statica delle strutture portanti  e quant’altro, per dare tutta la sicurezza necessaria alla sede stradale interessata, evitando pericoli a cose e persone; va da sé che una mancata manutenzione della struttura potrebbe portare conseguenze come cedimenti, presentare crepe o, peggio ancora, pericoli di crollo. In ogni caso, un controllo preventivo dell’opera era senz’altro utile e doveroso.

A distanza di quasi un anno è certo che lo stato del procedimento della progettazione non ha fatto progressi, anzi è fermo da due anni in attesa di un ipotetico evento (?), così come non è stato effettuato alcun intervento di manutenzione e consolidamento nel ponticello presente sulla strada comunale dell’Arenella, come risulta dalle allegate foto pubblicate (fonte Giglionews).

Nel frattempo sono cresciute le preoccupazioni da parte di coloro che abitano nella zona Arenella (e non solo) per i forti rischi idrogeologici e del transito dei mezzi e persone nel tratto di strada comunale interessato.

Il dissesto idrogeologico non è argomento su cui scherzare quanto invece occorre più urgente concretezza e, l’intensificarsi negli ultimi anni di fenomeni temporaleschi estremi, le cosiddette “bombe d’acqua”, peggiorano sensibilmente la situazione, aprendo nuovi fronti di pericolo o creando dissesti laddove non erano previsti. Non si pensi che il Giglio sia immune da tutto ciò. E’ anzi prevedibile che possibili preoccupanti e/o drammatici episodi si possano verificare nei prossimi mesi o nei prossimi anni.

Lasciamo da parte, per una volta, le parole e si passi ai fatti concreti, perché quando si tratta di sicurezza idrogeologica, occorre fare di più, spendere subito e bene, senza tentennamenti; lo ricordiamo ancora: da un paio d’anni, il nostro Comune dispone di un finanziamento di 670.000,00 euro per mettere in sicurezza tutta la zona (evitando il rischio della revoca  del finanziamento) e, quindi, perché perdere altro tempo per realizzare opere essenziali di protezione civile, prima che possa avvenire un potenziale dissesto con conteggio dei danni, così come è accaduto (purtroppo) in altre zone colpite da calamità naturali nel nostro Paese.

Attilio Brothel
Consigliere Comunale



GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
ISOLA DEL GIGLIO

Al Signor Sergio ORTELLI
Sindaco del Comune di
Isola del Giglio

Oggetto: Progettazione per la messa in sicurezza idrogeologica del versante Castello – Loc. Arenella. e proposta di interventi urgenti di protezione civile diretti a garantire il normale deflusso delle acque del fosso dell’Arenella, compresa verifica preventiva di un ponte sulla strada comunale dell’Arenella.

Nell'ambito dei rischi geologici che caratterizzano il nostro paese, uno di quelli che comporta un maggior impatto socio-economico è il rischio geologico-idraulico; con questo termine si fa riferimento al rischio derivante dal verificarsi di eventi meteorici estremi che inducono a tipologie di dissesto tra loro strettamente interconnesse, quali frane, esondazioni etc.

A questo proposito, faccio seguito all’interrogazione del 25.2.2010 e Sua risposta del 25.03.2010, in ordine alla Messa in sicurezza idrogeologica del versante Castello – Loc. Arenella, per conoscere lo stato attuale del procedimento.

Con l’occasione, anche per aderire ad analoga segnalazione da parte di cittadini, si formula proposta per provvedere alla effettuazione di interventi urgenti di protezione civile, diretti a garantire, in caso di forti nubifragi, il normale deflusso delle acque del fosso dell’Arenella, tenuto conto della folta vegetazione presente cresciuta nell'alveo che impedisce il corretto deflusso delle acque meteoriche, specialmente nella parte a monte del ponte adiacente l’Albergo Arenella.

Sembrerebbe che canneti, arbusti, rovi e altri alberi di alto fusto ostacolano il naturale deflusso delle acque che potrebbero determinare erosione, innescando movimenti franosi.

Al tempo stesso, il piccolo “ponte” sulla strada dell’Arenella, dovrebbe necessitare, quanto meno, di una verifica preventiva generale sulle condizioni del manufatto, con particolare riguardo a parti della struttura ammalorate (eventualmente), mediante interventi urgenti ed indifferibili, se del caso, finalizzati alla perfetta agibilità e funzione statica delle strutture portanti e quant’altro, per dare tutta la sicurezza necessaria alla sede stradale interessata, evitando pericoli a cose e persone; Va da sé che una mancata manutenzione della struttura potrebbe portare conseguenze come cedimenti, presentare crepe o, peggio ancora, pericoli di crollo. In ogni caso , a mio parere, ritengo doveroso ed opportuno un controllo preventivo dell’opera.

In proposito è bene ricordare che la  struttura di cui si parla è stata progettata e realizzata negli anni 60 per sostenere carichi secondo le normative dell’epoca che sono inferiori a quelli attuali e, comunque, sia garantita la sicurezza stradale.

Con spirito di collaborazione, resto in attesa di un Suo gradito cenno di riscontro.

Isola del Giglio,lì  30.10.2010

Attilio Brothel
Consigliere Comunale