EOLIE A NUOTO: ULTIMA TAPPA LIPARI - SALINA

Eccoci di nuovo a raccontarvi dell'ennesima sfida di Alessandro Bossini, questa volta il nostro atleta è alle isole Eolie per bissare il successo ottenuto lo scorso anno quando in 6 giorni ha unito le sette isole dell'Arcipelago Toscano nuotando per più di 200 km.

alessandro bossini eolieIl progetto che ha preso il via martedì prevede la traversata a nuoto delle sette isole Eolie che sarà effettuata in occasione dell’ottava edizione di Salina Isola Slow. La manifestazione è organizzata da Slow Food Italia insieme alla collaborazione delle istituzioni locali ed è resa possibile grazie al Consorzio "Sport per Tutti" di Grosseto presso il quale il Bossini ha lavorato durante l'inverno e che ha permesso, con il suo apporto tecnico-logistico, un'ottimale organizzazione dell'evento.

Il principale obiettivo dell’impresa non sarà solo quello sportivo, ma principalmente quello di unire, attraverso il nuoto le sette isole eoliane, con il significato di lanciare un messaggio di solidarietà e di rilancio della sostenibilità nel turismo nel rispetto della natura e della agricoltura delle piccole isole.

Ogni isola sarà una tappa in cui sarà sottolineato l’aspetto paesaggistico e soprattutto quello ecogastronomico e sarà simboleggiato da un piatto ispirato alla cultura gastronomica eoliana. Sarà quindi realizzata una pubblicazione con la descrizione delle sette tappe e le ricette dei sette piatti realizzati. Ale partirà con una piccola cima legata alla caviglia che simbolicamente legherà alla prima bitta dell'isola di arrivo.


Oggi 12 Giugno la sesta ed ultima tappa, Isola di Lipari - Salina, 12 km

ORE 10:30
Partito per l'ultima tappa. Oggi il mare è molto mosso: onda corta ma insistente e corrente completamente contraria. Fino all'ultimo il mare eoliano vuol mettere alla prova il nostro campione. All'arrivo in porto a Salina ci sarà una grande festa e tanta gente pronta a percorrere a nuoto accanto ad Ale gli ultimi metri.

ORE 12:40
Arrivato! Poche miglia prima dell'arrivo 2 allievi grossetani SBR3 per cui Alessandro insegna si sono tuffati accanto ad Ale e nelle immediate vicinanze del porto un nutrito gruppo di isolani si sono aggiunti ed hanno nuotato insieme al nostro ironman fino all'approdo di Salina. Grande festa per la conclusione di un'ennesima impresa. A breve contiamo di aggiornarvi con le parole di Alessandro.