Mi fa piacere che il signor Francesco Archibugi abbia misurato la spiaggia "passo passo" e che non fa altro che confermare la sensazione che tutti i frequentatori della spiaggia del Campese hanno avuto sulla mancanza di equità tra la spiaggia libera e quella data in conccessione. La percentuale del 36% che lei indica mi sembra da una parte anche troppo elevata poichè nella sua misurazione fa riferimento ad alcuni tratti di arenile che non hanno profondità dalla battigia come i 62 passi misurati sotto l'albergo "Da Giovanni" e gli ulteriori 72 passi sotto la Marina del Giglio (a stringere e scoscesa). E' chiaro che in alcuni giorni, soprattutto con leggero maestralino le spiagge suddette di fatto non sono esistite.
Credo di non sbagliarmi (perchè il dato mi è stato confermato dal vice sindaco Gerardo Pulci) che lo spazio che Lei ha conteggiato in misura del 6% come corridoi di passaggio sono considerati (secondo me erroneamente ) come spiaggia libera e portano pertanto la soglia dal 36% al 42%.
Faccio presente che la spiaggia del Campese "è sempre stata libera" (tranne la concessione dell'hotel Campese solo per i clienti dello stesso e del bagno "Lo Scoglio" che da moltissimi anni ha le sue cabine, il bar, le docce e i bagni a disposizione dei clienti) e che nel corso degli anni sono stati rilasciati dei permessi di 30mq solo per tenere l'attrezzatura e solo a richiesta del cliente posizionare l'ombrellone e /o i lettini (cosa che come sappiamo tutti non è mai accaduta).
Sulla ormai nota lettera del sindaco pubblicata il giorno 2 agosto, oltre a confermare che la misurazione effettuata dal personale comunale e da quello dell'Autorità Marittima non è stata eseguita "ad occhio" o "passo passo" come fatta dal sig. Archibugi, ha asserito che da quest'anno la spiaggia libera lo è realmente mentre fino allo scorso anno di fatto rimaneva in gran parte occupata come se la colpa delle occupazioni "abusive dell'arenile" fosse dei fruitori della spiaggia e non di chi doveva controllare.
Si dice comunque che è stato un esperimento fatto quest'anno e che le misurazioni saranno riviste ed aggiornate, mi auguro che ciò accada ed invito tutti i lettori di Giglionews a presentare proposte e suggerimenti di qualsiasi genere che possano apportare dei miglioramenti per far si che diminuisca il malcontento dei gigliesi e dei turisti che frequentano la ns. Isola.

Franco Dulbecco