Postazione di Giannutri - Anno 2010
La Cri si appella al Presidente del Consorzio Isola di Giannutri Avvocato Scotto,
Al Sindaco di Isola del Giglio Ortelli ed
Al direttore del servizio educazione alla salute Asl 9 di Grosseto il Dr Senatore

Anche la Cri vive come tutto il Paese una situazione economica difficile e complessa e fatta di ristrettezze, per quanto attiene il servizio ad Isola di  Giannutri nei mesi di luglio ed agosto del 2010, spiega una nota della Cri di Orbetello, il Comune di Isola del Giglio per voce del sindaco Sergio Ortelli ha confermato che erogherà un contributo per le spese vive e la logistica. Un contributo verrà anche dalla Banca di Saturnia, vicina negli anni passati a questo punto di informazione e di educazione sanitaria e di primo soccorso attivo ad Isola di Giannutri. 

La Cri si appella, come negli anni scorsi, alla Unità Operativa Educazione alla Salute della Asl 9 di Grosseto, servizio diretto dal dottor Riccardo Senatore, per un aiuto a sostegno delle spese di gestione della postazione stessa. La Asl e la Regione in passato hanno supporto questo servizio nel quadro del progetto Spiagge Sicure della Regione Toscana. Analogo aiuto la Cri locale lo sollecita alla Cri Regionale della Toscana. Il Comune del Giglio è sempre stato vicino ed in passato l’allora primo cittadino Attilio Brothel ha sempre cercato di venire incontro alla Cri per questo Servizio.

Il Comitato di Orbetello ha già previsto la turnazione del personale volontario per il 2010, ma rimane il problema dei locali. In considerazione della situazione economica di crisi, si chiede che il Consorzio Isola di Guannutri così come fatto dal Comune di Isola del Giglio possa venire incontro al progetto, individuando dei locali da assegnare o gratuitamente o con un minimo impegno di risorse economiche, al fine di attivare la postazione a luglio ed agosto del 2010. In assenza di intervento di questo tipo sarà per noi conseguenziale - spiegano alla Cri di Orbetello - dover rinunciare alla attività svolta in questi ultimi anni, assicurando un servizio alla comunità isolana.