Queste foto testimoniano gli errori fatti dagli allora amministratori negli anni sessanta, settanta ed oggi, a distanza di cinquant'anni, la comunità Gigliese continua a pagarne molto pesantemente le conseguenze.

1. Giglio Campese: copertura del fosso di Vall'Ortana ... non servono commenti
2. Giglio Campese: copertura fosso della valle della Botte (di classe A), come si vede l'imboccatura è molto più piccola dell'alveo in arrivo che ha una portata molto maggiore ed è anche più stretta del resto della tombatura del fosso che porta alla Torre (come si direbbe: un imbuto!)
3. Strada, o Valle, che sfocia a Porto Arturo (Cannelle): in questo tratto confluiscono ben cinque vallate classificate anche queste di serie A (come la Valle della Botte), di primaria importanza; ebbene qui, per interessi prettamente privati e di speculazione, negli anni sessanta si permise di deviare il corso naturale di altre valli facendo diventare strada ciò che era sempre stata valle, oggi la natura ancora una volta ci presenta il conto.
4. Due foto con della terra da orto: non si capisce se è il metodo di riparare la strada di Porto Arturo oppure è già discarica a cielo aperto. A quando provvedimenti seri per risolvere problemi di non poco “CONTO” in tutti i sensi?

Modesti Giuseppe