Il 15 Agosto nasce la Coppa Gabbianara
L'Associazione San Lorenzo vi aspetta per festeggiare il ferragosto insieme! La Santa Messa e la processione in onore della santa Vergine Maria "Stella Maris", con processione a mare e deposizione della corona di alloro offerta dalla famiglia Rum coroneranno la festività.
E se pensavate che il Palio Marinaro fosse solo un ricordo… vi aspetta la 1° edizione della Coppa Gabbianara, regata istituita dall'Associazione insieme a Tonino Ansaldo in onore delle vittime della Costa Concordia.
Una gara a tempo, al cardiopalma! Disputata tra gli equipaggi che dovranno girare intorno allo scoglio della Gabbianara (se le lavorazioni della soc. Micoperi lo permetteranno) o la boa centrale del percorso. Le tifoserie sono invitate a fare del loro meglio!!
La sera dalle ore 22.00 le strade di Giglio Porto saranno animate dai fantastici artisti da strada: mangiafuoco, circo e acrobati vi faranno sognare!
Buon divertimento Lo staff delll'Associazione San Lorenzo
Caro Tonino, "mito" dell'isola, come vedi, il tempo fa giustizia e la felice idea d'istituire una "Coppa Gabbianara", in suffragio ed a ricordo delle tante vittime della Concordia, da te "chiesta" e sollecitata addirittura nel corso di una pubblica assemblea, idea che, in un primo momento era stata rigettata dai più, ovvero dai "benpensanti", immancabili cultori dell'"indifferenza" e del comodo lasciare che le cose vadano per loro conto, senza creare situazioni che impongano impegni di qualsivoglia natura, alla fine ha prevalso. Me ne compiaccio assai e mi congratulo con te per la tua perseveranza e per l'amore che nutri verso le "cose" che contano. Cose che, poi, nella fattispecie e dal profondo dei cuori, chiedevano di non dimenticare decine di persone, vittime, incolpevoli, della stupidità umana e della sorte maliigna, che ll'hanno portate ad infrangersi alla Gabbianara, per lì decedere in mare. Onore, quindi, a te, Tonino Ansaldo, ed a tutti coloro che t''hanno aiutato in questa battaglia di civile progresso e d'umana pietà.