Nelle rubriche di questo sito, alcuni lettori hanno deprecato l'orario (ore 12) in cui si è tenuto il Consiglio Comunale di ieri, domenica 5 Dicembre. Altri momenti consiliari di questa importanza si sono tenuti nel passato in orari migliori e più agevoli per tutti i cittadini ma non ricordo una partecipazione cospicua anche in relazione ad argomenti particolarmente "scottanti". Questo accade da molti anni e ne sono dispiaciuto perchè il Consiglio è il luogo dove si apprendono e si capiscono molte cose.

L’orario dei Consigli comunali è generalmente dettato dalla disponibilità dell’attuale Segretario Comunale che può essere presente al Giglio solamente il sabato o la domenica. Al momento attuale il Ministero dell’Interno non ci può assegnare un segretario stabile in quanto i nuovi professionisti, provenienti dal concorso concluso, da circa un anno stanno frequentando un corso di formazione per la loro preparazione. Le assegnazioni definitive, quindi, avverranno tra gennaio e febbraio 2011, se tutto va bene (governi, crisi, leggi, burocrazia, ecc). Ad oggi, il giorno e l'orario del consiglio lo stabilisce il dott. Simone Cucinotta che al momento svolge i seguenti ruoli:

1. fa il segretario in primis nel Comune di Torrita di Siena;
2. svolge funzioni di segretario nel Comune di Rapolano Terme a scavalco;
3. svolge funzioni di segretario nel Comune di Seggiano a scavalco;
4. il sabato e la domenica, perchè non ci sono altri giorni e per sua disponibilità, viene al Giglio per le Giunte e per i Consigli della nostra Amministrazione.

Questa è una realtà che spesso non appare chiara al comune cittadino nè si comprendono i sacrifici dei consiglieri tutti, di maggioranza e minoranza, che spesso devono rinunciare ai fine settimana quale occasione per stare in famiglia o per riposarsi. Ma questo è poco male e si capisce che è una loro scelta.

In generale ritengo che il consiglio alle 12,00 di ieri non sia stato così inopportuno anche se la forzatura derivava dagli orari dell’unico traghetto domenicale. Bastava, parlo per chi si trovava al Giglio naturalmente, fare un piccolo sforzo ed un piccolo sacrificio ... come quei pochi che hanno resistito fino all’ultimo. Il punto di discussione dei parcheggi è iniziato alle 12,30 e terminato alle 13,45. Per il futuro, segretario permettendo, stabiliremo orari diversi sempre che i tempi non siano dettati dall'arrivo e dalle partenze dei traghetti o dai segretari che ci vengono somministati con il contagocce!! Ho comunque avuto modo di leggere le considerazioni dei lettori sulla questione e, pur considerando alcune strane banalità, ne farò senz'altro tesoro.

Grazie.