Tutto ruota attorno alla celebre "accise mobile trimestrale", l’unico strumento in grado di venire incontro, sebbene solo parzialmente, alle esigenze più pressanti dei cittadini e dei gestori. Lo schema, elaborato all’epoca dell’ultimo tormentato Governo Prodi, prevede un abbassamento delle imposte sui carburanti al dettaglio in proporzione al loro aumento. Un meccanismo che la legge 133 del 2008 ha reso anche "automatico". Peccato però che l’automatismo stesso resti tale solo sulla carta visto che il provvedimento non può essere attuato in assenza di un decreto del Ministero dell’Economia. Decreto che non è arrivato. E le riserve? Gli Stati Uniti si dicono pronti a intaccarle per ripianare il gap dell’offerta e placare l’istinto killer che caratterizza oggi gli scambi sui futures. Ma l'Italia, se volesse provarci, non potrebbe coprire nemmeno i consumi annuali. La Libia, manco a dirlo, resta il nostro principale fornitore.
MA GUARDA QUESTO GOVERNO PRODI CHE C'AVEVA PROVATO A VENIRE INCONTRO AGLI ITALIANI, CHE INVECE DI TOGLIERE DALLE TASCHE LASCIAVA. PERO' STRANAMENTE IL NUOVO GOVERNO QUESTO DECRETO NON LO UTILIZZA O COME MAI?
Il prezzo della benzina
Autore: Franca Melis
3 Commenti
ovvia ora galan aumenta l'accise di 2 o 3 centesimi così i soldi ci sono anche per la cultura, e questo mi stà bene, ma dei 15 milioni del TFR CHE IL SIG TREMONTI STA' UTILIZZANDO? CHE DICE IL BUZZICHELLI?
NON TIRARE FUORI LA STORIA DI PRODI PERCHE' TI IMBARCHI IN UNA QUESTIONE TERRIBILE E TI SI RITORCE CONTRO ANCHE QUESTA ENNESIMA PORCATA DEL TUO GOVERNO.
IL GOVERNO PRODI CON LA FINANZIARIA DICEMBRE 2007 INTRODUSSE L'IRPEF 23% SULLE PENSIONI ECCEDENTI I 7500€.DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE.
Sono appena tornato da Tenerife. La verde è a 0,92, il gasolio a 0,82. I costi dovrebbero essere come i nostri, e allora perchè noi la paghiamo quasi il doppio? Perchè un mio amico che ha preso la residenza lì e prende 1.900 euro di pensione lordi ne prende netti 1.650? Meditate gente, meditate. A me sembra solo di essere preso per il c...o