Oggi mi sono trovato in una situazione molto preoccupante.

Ero a pranzo al ristorante di un amico quando ha chiamato una tipa dalla voce dell'est che voleva proporre un nuovo piano tariffario su rete fissa rispetto all’attuale; a quel punto, il mio amico ha pensato di passarmi la telefonata.

In pratica, veniva segnalato che poiché la centrale telefonica era stata aggiornata, l'offerta commerciale in essere dalla fine del mese non era più valida e quindi se non si aderiva al nuovo piano tariffario non sarebbe più stato possibile telefonare se non attivando una nuova linea, quindi, perdendo il numero telefonico.

Dopo aver parlato diverso tempo con la tipa, gli ho chiesto di inviarmi l'offerta in dettaglio per posta elettronica e di richiamare fra una settimana in modo da poter valutare se aderire o cambiare operatore (come da lei suggerito).

Visto che mi sembrava una truffa da terrorismo psicologico, molto innervosito dalla vicenda, ho chiamato immediatamente il 191 chiedendo all'operatrice informazioni al riguardo; dopo aver chiesto di risalire a chi si spacciava per operatrice del 191, ho chiesto di fare le ricerche su chi aveva chiamato, la signora del 191, molto gentile, mi ha comunicato che non è possibile che a fronte di un aggiornamento della centrale sarebbe stato sospeso il numero se non aderendo ad’una nuova offerta, confermandomi che si poteva trattare di un modo terroristico per persuadere l'ignaro Cliente inducendolo ad accettare.

Se oggi si fosse accettata la proposta della tipa, oltre a pagare circa 30€ in più al mese, si sarebbero trovati in fattura servizi non richiesti e non utilizzati portando beneficio soltanto alle tasche della tipa che, avendo fatto un abbonamento in più avrebbe preso (magari 1 euro) di gettone per la vendita!

Se dovesse capitarvi una situazione simile, non accettate assolutamente e informatevi presso il vostro operatore per chiedere maggiori informazioni al riguardo oppure, consultatevi con un amico che sia preparato più di voi su queste offerte.

Per dovere di informazione, sperando di aver fatto cosa gradita, porgo cordiali saluti.

Alessandro Brizzi