COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Auguri e fiori a DIAMANTINA
  che supera il secolo di vita

L’Isola del Giglio, a pochi mesi di distanza, festeggia ancora un’ultracentenaria  gigliese :  Maria Diamante RUM , così è stata registrata all’anagrafe del Comune, ma da tutti  è  chiamata DIAMANTINA  che ha  compiuto 100 anni essendo nata il 25  FEBBRAIO  1906  all’Isola del Giglio  alle ore 13,25 .

Ho aderito volentieri all’invito ricevuto, partecipando alla Santa Messa celebrata  questa mattina da Don Michele, che ringrazio per la sensibilità e la vicinanza continua ai parrocchiani, specialmente ai più anziani ed ai bisognosi.

In questa occasione mi viene spontaneo da pensare quanti ricordi di vita  può raccontare una centenaria: dai giorni  dell’infanzia  che allora era davvero triste e piena di tribolazioni di ogni tipo, ai giorni difficili di vita vissuta durante e dopo le due guerre mondiali,  il dopo guerra,  fino ai giorni nostri.

Mi piace sottolineare, in questa circostanza,  come gli anziani sono sempre stati, in ogni società, depositari di saggezza e di conoscenza, rappresentano la storia di ciò che ci è più vicino:
la nostra famiglia e sono il nostro archivio culturale ed affettivo.

Al termine della S. Messa, a nome della Comunità gigliese, ho fatto gli auguri a  “Diamantina”, con l’auspicio che possa  trascorrere  un futuro ancora lungo ed in buona salute, consegnando  un omaggio floreale, a nome di tutta la Comunità gigliese, in segno di affetto e di  rispetto, consapevole che al Giglio l’ambiente di pregio e  la qualità della vita porta anche  questi risultati.

IL SINDACO
Attilio Brothel