Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Prot. n. 8943 ev del 4 dicembre 2009

Spett.le
Minoranza Consiliare
ATTILIO BROTHEL
Consigliere Comunale in rappresentanza dei Consiglieri Andolfi, Cossu e Pulci
Via S. Maria, 42
58012 GIGLIO CASTELLO GR

Oggetto: 
Assegnazione di un autobus da utilizzare per l’espletamento dei servizi integrativi al TPL (trasporto scolastico). Interrogazione con risposta scritta.

In evasione alla Sua interrogazione mi duole informarla che nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale ho riferito della questione ''Autobus'' anche se il punto all’ordine del giorno ''Scuola'' era stato rinviato proprio per la sua assenza. Non si spiega la sua interrogazione anche a nome dei consiglieri presenti alla sessione consiliare suddetta che spero abbiano avuto modo di recepire l’informativa.

Ognimodo per dovere di istituto le riferisco puntualmente alle sue domande.

Ad oggi la pratica da Lei lamentata non ha fatto un passo avanti, non certo per responsabilità della AC di Isola del Giglio ma solamente per difetto del soggetto erogatore del contributo. Infatti al momento abbiamo solamente appreso, per iscritto, della volontà dell’Amministrazione Provinciale di ribadire il progetto iniziato nel gennaio del 2009. Se vuole i dati e la corrispondenza sono a sua disposizione.

L’iniziativa, che senz’altro Lei conoscerà, persegue l’obiettivo di migliorare situazioni di disagio sociale su zone periferiche della provincia, in cui la popolazione lamenta da tempo il mancato collegamento con i capoluoghi più vicini. I comuni interessati, avranno la possibilità di sviluppare collegamenti interfrazionali, integrati con il trasporto scolastico e l’adduzione alle principali linee di TPL di quelle parti del territorio altrimenti escluse anche dai collegamenti con la linea regionale interna.

Le somme disponibili presso la Regione Toscana rappresentano una serie di economie restituite dall’Amministrazione Provinciale (per minori spese effettuate dalla Rama Mobilità) e che la stessa intende trasformare in contributo straordinario da destinare al rinnovo del parco mezzi. 

Recentemente la Provincia di Grosseto (nota del 4/11/2009 pervenuta a questo Comune in data 11/11/2009) ha scritto alla Regione Toscana per rinnovare la propria volontà a portare avanti il progetto che prevede l’acquisto di autobus da destinare ai comuni di Isola del Giglio, Roccalbegna, Castell’Azzara, Castel del Piano e Gavorrano, tramite un fondo stanziato (ma ancora non deliberato o attribuito in via definitiva) pari a euro 504.930,00.

Da contatti recenti, avviati con il comune capofila designato dalla Provincia, abbiamo accertato che la pratica è ancora in fase di stallo e che solo la Regione Toscana potrà rimettere in cammino (grazie anche alla sollecitazione della Provincia) non appena consoliderà le somme in questione.

Sarà senz’altro nostra cura informare Lei ed il Consiglio Comunale non appena “l’iter della pratica” riprenderà il suo percorso per concludersi in quello che noi consideriamo una buona opportunità da destinare ad una storica criticità del nostro sistema dei trasporti isolani e anche se ciò non attenuerà uno tra i problemi più sentiti della nostra mobilità interna.

Tanto per dovere d’ufficio.

Cordialissimi saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli